Rickie Lee Jones pubblica il nuovo album Pieces of Treasure via BMG Modern, il 28 aprile

Condividi:

Pieces of Treasure (BMG Modern), è il nuovo album di Rickie Lee Jones,in uscita il 28 aprile.

In una carriera che ha attraversato più di quattro decenni, la Jones ha interpretato una ampia di canzoni di autori e artisti a lei cari, spesso raccolte nello stesso album, passando dal blues al folk, dal rock (David Bowie ha pubblicamente elogiato la sua interpretazione di Rebel Rebel). Nel 1989 ha ricevuto una nomination al Grammy per la migliore performance vocale jazz per la sua interpretazione di Autumn Leaves dall’album Duets di Rob Wasserman; un anno dopo ha vinto nella stessa categoria per il suo duetto con Dr. John su Makin’ Whoopee.

Ha pubblicato i celebri album Girl at Her Volcano e Pop Pop, ma finora non aveva mai dedicato un intero album all’American Songbook.Pieces of Treasure è un richiamo all’album fondamentale della Jones, Pirates, e segna la riunione co il leggendario produttore Russ Titelman, che con l’ex capo della Warner Bros. Records, aveva co-prodotto l’album di debutto Rickie Lee Jones del 1980 e il successivo Pirates.

Titelman aveva seguito la carriera della Jones nei molti anni trascorsi dall’ultima collaborazione, andando fedelmente a sentirla suonare ogni volta che passava da New York. Di recente hanno iniziato ad avere conversazioni telefoniche e poi a incontrarsi a pranzo; ogni volta Titleman le diceva la stessa cosa: “Faremo un disco jazz. Faremo un disco di jazz“.
Registrato in cinque giorni al Sear Sound di Manhattan, con il supporto del quartetto composto da Rob Mounsy al pianoforte, il chitarrista Russell Malone, il bassista David Wong e il batterista Mark McLean, la musica è arrivata facilmente.

Russ Titleman ha dichiarato: “Il risultato è intimo ed elegantemente semplice, un set profondamente emotivo che sembra tratto dalla vita e dall’esperienza della stessa Jones tanto quanto dal Songbook americano. migliore di quella giovanile. C’è una risonanza e un calore nel suo registro inferiore che prima non c’erano. Adoro la giovane Rickie Lee, ma amo ancora di più la vecchia signora“.

Tracce

Just in Time
There Will Never Be Another You
Nature Boy
One for My Baby
They Can’t Take That Away from Me
All the Way
Here’s That Rainy Day
September Song
On the Sunny Side of the Street
It’s All in the Game

Condividi: