Record Store Day 2023 il prossimo 22 Aprile
Qualcuna delle uscite che ci paiono più interessanti ed i riferimenti per essere aggiornati

Condividi:

Come ogni anno ecco avvicinarsi la prossima edizione del RSD che si terrà il prossimo 22 aprile. Diventata un pò l’occasione per immettere per l’ennesima volta edizioni che, a volte, sembrano aver poco senso dal punto di vista dei contenuti e di costi assurdi,, riserva però anche uscite decisamente interessanti.

Ideato nel 2007 in occasione di un incontro tra proprietari e dipendenti di negozi di dischi indipendenti, per celebrare regolarmente la cultura unica che circonda quasi 1400 negozi di dischi indipendenti negli Stati Uniti e migliaia di negozi simili in tutto il mondo. Con la ripresa delle vendite di vinili dopo decenni di entusiasmo da parte di pochi fedeli, il Record Store Day si avvia verso il 16° anno con negozi partecipanti e celebrazioni in sei continenti. Jason Isbell e Amanda Shires sono stati scelti come ambasciatori del Record Store Day per il 2023.

Vediamo qualcuna fra le uscite più interessanti fra quelle annunciate:

The Delines, The Night Always Come (El Cortez Record), Vinile color argento massiccio della colonna sonora del libro di Willy Vlautin La notte arriva sempre. Disponibile precedentemente solo in CD con il libro nell’edizione inglese. Prima stampa su vinile limitata a 1250 copie in tutto il mondo.

Miles Davis, Turnaround: Rare Miles from The Complete On the Corner Sessions (12” Sky Blue Vinyl). On The Corner di Miles Davis ha recentemente compiuto 50 anni e, di decennio in decennio, il suo funk spaziale è diventato sempre più influente per generazioni di fan e artisti di jazz, elettronica, post-punk e soprattutto hip hop. La nuova uscita in vinile seleziona quattro brani stellari dal celebre progetto ampliato The Complete On The Corner Sessions, pubblicato nel 2007, che raccoglieva registrazioni chiave catturate prima e dopo l’uscita del disco. I brani includono la sua nuova band che comprende Michael Henderson al basso, Al Foster alla batteria e Mtume alle percussioni, oltre ad apparizioni a rotazione di artisti del calibro di Herbie Hancock, Dave Liebman e Bennie Maupin. Con un adattamento della celebre copertina di Corky McCoy con i personaggi dei cartoni animati in rosa, completata dal vinile blu cielo in edizione limitata, questo disco segna la prima volta che questo materiale sarà disponibile su vinile.

Billy Joel, Live at The Great American Music Hall 1975 (2 x 12” Gray Opaque Vinyl). Registrato al Great American Music Hall di San Francisco nel giugno 1975. Questo concerto dal vivo, tratto dal tour Streetlife Serenade, introduce nel catalogo di Billy le prime registrazioni disponibili dei futuri classici dei TurnstilesJames e la splendida New York State Of Mind,

Carole King, The Legendary Demos Vol.1 (12” Milky Clear Vinyl). Pubblicato originariamente nel 2012, The Legendary Demos Vol. 1 raccoglie 13 registrazioni demo dal 1962 al 1971 della grande cantautrice americana.

Dolly Parton, The Monument Singles Collection 1964-1968 (Black Vinyl). Dolly Parton come non l’avete mai sentita prima. Una raccolta per la prima volta dei lati A e B dei singoli di Dolly Parton degli anni ’60, risalenti ai primi tempi della Monument Records. Questa raccolta è stata completamente rimasterizzata dai nastri master mono originali della label. Presenta inoltre le note di copertina di Holly George-Warren, autrice pluripremiata e candidata a due Grammy.

Pearl Jam, Give Away (2 Vinyl/2 CD). Registrato durante lo show dei Pearl Jam al Melbourne Park il 5 marzo 1998, durante il tour australiano a supporto del loro quinto album in studio Yield, il richiestissimo Give Way sarà pubblicato per la prima volta in vinile, oltre che ufficialmente in CD. L’album contenente 17 tracce sarà un 2LP gatefold su vinile nero e includerà le versioni live di Given To Fly, Faithfull e Do The Evolution. Il CD, originariamente previsto in uscita proprio nel 1998 come album promozionale, non ha in realtà mai visto la luce se non in quantità estremamente limitate emerse nel corso degli anni… fino ad ora. Il titolo Give Way è un’allusione alla controparte australiana del segnale stradale Yield degli Stati Uniti.

Prefab Sprout, Steve McQueen (Acoustic). Pubblicato originariamente nel 1985, questo è l’inarrivabile capolavoro dei Prefab Sprout. Nell’estate del 2006, Paddy McAloon ha registrato nuove versioni acustiche di brani tratti da McQueen, ricostruendoli da zero con chitarre acustiche, sequencer e campioni, insieme al produttore Calum Malcolm. Sempre desideroso di andare avanti e di re-immaginare il lavoro, Paddy ha dichiarato a proposito di questa pubblicazione: “Come molte persone, sono sempre curioso di ascoltare un’altra versione di una canzone“. Attenzione però, visto che si tratta delle stesse versioni apparse nella DeLuxe Edition in CD di Steve McQueen.

Raphael Saadiq, The Way I See It  (Red Opaque Vinyl). The Way I See It mette in mostra l’amore di Raphael Saadiq per il soul degli anni ’60. Saadiq ha dichiarato che si tratta del “culmine di una vita di esperienze informate dalla musica con cui sono cresciuto“. Registrato con apparecchiature d’epoca, il disco presenta musicisti di sessione della Motown, apparizioni di Joss Stone, Jay-Z, il collettivo di New Orleans The Rebirth Brass Band e Stevie Wonder. Il risultato finale è un’allegra raccolta di canzoni che spaziano dal romantico al luttuoso, ma che spesso brillano di speranza e positività. Nominato per tre Grammy Awards, tra cui quello per il miglior album R&B, The Way I See It è considerato uno dei dischi essenziali del revival del soul classico e uno dei migliori risultati della carriera di Saadiq – ora presentato per il Record Store Day in edizione limitata in vinile rosso da Get On Down in collaborazione con Certified.

Soul Asylum, MTV Unplugged (Double Black Vinyl). La leggendaria performance completa di MTV Unplugged del 1993. Per la prima volta su vinile, mixato ex novo dai nastri originali. 16 tracce su 2 LP con 4 performance inedite e non trasmesse. Per celebrare i 30 anni dall’iconico speciale di MTV, la band suonerà un raro e intimo set Unplugged nella sua città natale, Minneapolis, il 20 aprile prossimo.

Peter Tosh, Live & Dangerous Boston 1976 (Double Yellow Vinyl). Questo classico concerto dal vivo del 1976 fu l’ultimo spettacolo del primo tour statunitense da solista di Peter, a supporto dell’album Legalize It, pubblicato 4 mesi prima. La sezione ritmica è composta dai leggendari Sly Dunbar e Robbie Shakespeare. Per la prima volta su vinile.

e poi ancora, Terry Callier, 1975, Chet Baker, Beach House, Black Keys, Hal Blaine, David Byrne, Canned Heat, Alex Chilton, Cure, John Doe, The Doors, Bill Evans, Gong, Husker Du, Elton John, Jasion Isbell & Amanda Shires, Keith Richards, Pogues, Paul McCartney, Charlie Parker, Romeo Void, Tangerine Dream, Warren Zevon, Wilco, Violent Femmes, etc, etc.

Per una lista aggiornata ecco il link:  https://recordstoreday.com/SpecialReleases

 

 

 

Condividi: