Rain Parade tornano con il nuovo album Last Rays Of A Dying Sun

Condividi:

Uno dei gruppi di punta della scena Paisley Underground della Los Angeles dei primi e medi anni ’80, i Rain Parade si sono riuniti e pubblicheranno Last Rays of a Dying Sun, il terzo album in studio della band e la sua prima raccolta di nuove canzoni in quasi quattro decenni.

L’album, che contiene nuove canzoni scritte dai membri originali della band Matt Piucci e Steven Roback,  esce in questi giorni di maggio, primo titolo della nuova etichetta Flatiron Recordings, con sede in Colorado, co-fondata da Bill Hein, che ha co-fondato e gestito la Enigma Records con suo fratello negli anni Ottanta.

Piucci e il defunto David Roback formarono i Rain Parade nel 1981, con i due cantanti-chitarristi che arruolarono il fratello di Roback, Steven Roback, Will Glenn ed Eddie Kalwa per completare i ranghi della band. Il classico debutto dei Rain Parade del 1983, Emergency Third Rail Power Trip, rimane un punto di riferimento per la scena Paisley Underground di Los Angeles, che contava anche The Bangles, The Dream Syndicate e The Three O’Clock come membri chiave.

I Rain Parade hanno dato seguito a quel debutto con l’EP Explosions in the Glass Palace nel 1984 e con l’ultimo full-length per una major, Crashing Dream, nel 1986, prima di sciogliersi per la prima volta.

David Roback, morto nel 2020 di cancro, ha lasciato i Rain Parade dopo l’uscita del debutto della band e in seguito ha formato gli Opal con Kendra Smith dei The Dream Syndicate e Mazzy Star con Hope Sandoval.

Nel 2012, Piucci e Steven Roback si sono riuniti come Rain Parade per un concerto di beneficenza e, nel 2018, si sono uniti a The Dream Syndicate, The Bangles e The Three O’Clock per registrare l’album 3×4, una celebrazione del Paisley Underground che presentava le quattro band che coverizzavano ciascuna una canzone di ciascuna delle altre tre band.

I Rain Parade hanno registrato Last Rays of a Dying Sun, con Picucci e Roback affiancati dal chitarrista John Thoman, che fa parte della band dal 1984, dal batterista Stephan Junca e dal chitarrista/tastierista Derek See. Il nuovo disco vede anche la partecipazione di Debbi e Vicki Peterson delle Bangles.

Condividi: