Peter Gabriel annuncia l’uscita di I/O per il 1° Dicembre

Condividi:

2’Dopo aver pubblicato una serie di singoli per tutto il 2023, Peter Gabriel ha rivelato la data di uscita di I/O, il suo primo album di materiale nuovo in oltre due decenni. Il nuovo album, in uscita il 1° dicembre, vede il contributo di Brian Eno, del proprietario di XL Recordings Richard Russell, del chitarrista David Rhodes, del bassista Tony Levin, del batterista Manu Katché, del pianista Tom Cawley e di altri.

Gabriel ha condiviso il suo primo singolo I/O, Panopticom, a gennaio, segnando la sua prima nuova canzone dal 2016. Gabriel ha continuato a rilasciare una dichiarazione: “Abbiamo due dei più grandi mixatori del mondo, Tchad e Spike, e sicuramente portano caratteri diversi alle canzoni“, ha osservato Gabriel nei materiali per la stampa. “Tchad è molto uno scultore che costruisce un viaggio con il suono e la drammaticità, Spike ama il suono e l’assemblaggio di queste immagini, quindi è più un pittore“.

Ha continuato a pubblicare un nuovo pezzo di I/O con la luna piena di ogni mese.

Dopo anni di uscite con la luna piena, sono molto felice di vedere tutte queste nuove canzoni di nuovo insieme sulla buona nave I/O e pronte per il loro viaggio nel mondo”, ha detto Gabriel del suo nuovo album in un comunicato stampa. Secondo quanto riferito, Gabriel ha lavorato a I/O negli ultimi 20 anni. È il suo primo album di materiale completamente nuovo dopo Up del 2002.

Il nuovo album è stato registrato prevalentemente tra i Real World Studios di Bath, in Inghilterra, e lo studio di casa di Gabriel. Ogni canzone di I/O è stata mixata in stereo: il “Bright-Side Mix“, curato da Mark “Spike” Stent, e il “Dark-Side Mix“, eseguito da Tchad Blake. Un terzo mix in Dolby Atmos, noto come “In-Side Mix“, è stato curato da Hans-Martin Buff e sarà incluso nella versione a tre dischi di I/O.

Abbiamo due dei più grandi mixatori del mondo, Tchad e Spike, e sicuramente portano caratteri diversi alle canzoni”, ha osservato Gabriel nei materiali per la stampa.

I/O:

Panopticom (Bright-Side Mix)
The Court (Bright-Side Mix)
Playing for Time (Bright-Side Mix)
I/O (Bright-Side Mix)
Four Kinds of Horses (Bright-Side Mix)
Road to Joy (Bright-Side Mix)
So Much (Bright-Side Mix)
Olive Tree (Bright-Side Mix)
Love Can Heal (Bright-Side Mix)
This Is Home (Bright-Side Mix)
And Still (Bright-Side Mix)
Live and Let Live (Bright-Side Mix)

Panopticom (Dark-Side Mix)
The Court (Dark-Side Mix)
Playing for Time (Dark-Side Mix)
I/O (Dark-Side Mix)
Four Kinds of Horses (Dark-Side Mix)
Road to Joy (Dark-Side Mix)
So Much (Dark-Side Mix)
Olive Tree (Dark-Side Mix)
Love Can Heal (Dark-Side Mix)
This Is Home (Dark-Side Mix)
And Still (Dark-Side Mix)
Live and Let Live (Dark-Side Mix)

 

Condividi: