Opal Eskar: il nuovo progetto di Karl Blau

Condividi:

Opal Eskar è l’ultima convergenza di alcuni dei musicisti indie più attivi di Philadelphia. Dopo aver pubblicato l’estate scorsa il singolo Sunlight Is Breakin’ Out  come trio composto da Karl Blau (voce), Heyward Howkins (voce, chitarra) e Chet Delcampo (voce, chitarra, basso, tastiere), Opal Eskar è ora un gruppo di cinque elementi con altri due membri del tessuto di Philadelphia: Charlie Hall e Robbie Bennett dei War on Drugs.
Opal Eskar pubblicherà il suo EP di debutto autointitolato il 19 maggio 2023 tramite Spiral Valley Records. Per avere un’idea del suono della band, al di là del termine “sognante” (e lo è!), non si può fare a meno di guardare alle carriere complete dei membri degli Opal Eskar.

Blau ha incontrato Howkins e Delcampo dopo essersi trasferito a Philadelphia in seguito a un periodo molto prolifico nell’area di Olympia, Washington, dove ha pubblicato dozzine di dischi e ha contribuito ad alimentare la scena che ha portato alla ribalta l’etichetta K Records e artisti influenti come Laura Veirs, The Microphones e Earth – con molti dei quali Blau ha registrato e suonato.

Delcampo ha all’attivo due album precedenti, oltre a un altro paio come Hong Kong Stingray. La lista dei suoi collaboratori attuali e passati è lunga, e comprende Kid Congo Powers, Joel RL Phelps e Dave Lovering dei Pixies. L’anno scorso ha pubblicato un singolo con Howkins come Later Fortune, definito “art pop lussureggiante e sofisticato” da Brooklyn Vegan.

Howkins ha pubblicato due suoi album completi ed è membro fondatore del gruppo corale The Silver Ages con membri di Dr. Dog e The War on Drugs, la rock band vincitrice di un Grammy® che vede Hall alla batteria e Bennett alle tastiere, gli stessi strumenti che contribuiscono a Opal Eskar.
Come il progetto Later Fortune di Howkins e Delcampo, che ha coverizzato il classico soul-noir di David Bowie Win (dall’album Young Americans, registrato a Philadelphia), Opal Eskar non può non essere influenzato dall’uomo.
Delcampo dice: “Qualche anno dopo la morte di Bowie, stavo riflettendo sulla sua metodologia di assemblare un interessante cast di personaggi nella stanza giusta al momento giusto. Tony Visconti, Brian Eno, Nile Rodgers, Mick Ronson e molti altri“.
Ispirato a mettere insieme il proprio gruppo di collaboratori in questo modo, Delcampo si rivolse a Blau (di cui ammirava da tempo il lavoro) e Howkins portò Hall e Bennett nella band.

Più recentemente,Veirs, insieme al frontman dei My Morning Jacket, Jim James, sono apparsi con Blau in una cover dell’epica Fallin’ Rain di Link Wray, della durata di dieci minuti, tratta da Introducing, la raccolta di cover di Blau di canzoni country trascurate, pubblicata dalla leggendaria etichetta discografica britannica Bella Union.

La canzone di Opal Eskar sull’amore moderno è l’apertura dell’EP e il primo singolo, And Yet Love Rules. Blau dice che la canzone ci chiede di “lasciare che l’amore sia la forza che governa gli scambi con gli altri esseri umani. Lasciare che l’innocenza del nostro bambino interiore – la curiosità che permea la vita – ci aiuti a guidare le nostre azioni e interazioni“.

Questo sentimento permea l’intero EP, un lavoro dal suono raffinato.

Tracce

And Yet Love Rules

Open Mind !

Soft Exchange

The Woodsman

All I Wanna Do (Beach Boys cover)

Sunlight Is Breaking Out

 

Condividi: