Mariacristina Di Giuseppe -L’armaru
Navarra Editore - Maggio 2024 - Pagg. 100 - Euro 12,00 - Prefazione di Tosca - Postfazione di Laura Mollica

Condividi:

Il telefono squilla nella stanza vuota in cui Agata recita la parte di chi vorrebbe liberarsi del grande appartamento ereditato da una nonna che, solo anagraficamente, si direbbe, ha abbandonato questo mondo.

I suoi interlocutori vengono costantemente ingannati: è possibile visitare l’appartamento “sito a Palermo, in via Roma, a pochi passi dal Teatro Massimo”, come recita l’annuncio? Agata conversa con sussiego ma si nega, posticipa, temporeggia. Devia dall’argomento principale e si lascia lusingare dalle voci maschili che la conoscono per la sua arte: Agata è una cantante, ha fatto una professione di ciò che per nonna Lena era un vezzo.

Sebbene ancora ignori la ragione, sente che sarebbe una mossa azzardata consegnare l’appartamento a sconosciuti acquirenti. Soprattutto perché c’è ancora “un inquilino” tra quelle mura: un vecchio armaru (armadio), testimone affatto muto delle futili trattative di compra-vendita.

L’armaru inizierà, a suo modo, a darle dei segnali e a metterla in comunicazione con il misterioso, immenso “femminile” che è suo destino conoscere.

Nel corso della narrazione – a metà tra la prosa e il monologo teatrale – Agata si lascerà guidare da quell’antico custode che la condurrà a inaspettate verità su nonna Lena e sul coro di voci femminili che attorno a lei si raduneranno, a cuore aperto, con coraggio e determinazione.

Mariacristina Di Giuseppe, romana di nascita, sin dagli anni accademici frequente gli ambienti della fotografia, del teatro, della musica. E’ autrice di testi per il teatro e per la canzone d’autore. Ha collaborato ai più recenti lavori discografici di Edoardo De Angelis, quali Historias, Sale di Sicilia – nel quale la sua lirica Spasimo è prestata alla voce di Andrea Camilleri – Non ammazzate Anna e nuoveCanzoni. Ha collaborato, inoltre, alla scrittura di testi per Milva, Antonella Ruggiero, Amedeo Minghi, Neri Marcorè. Per Navarra Editore ha già pubblicato i romanzi Sale di Sicilia (2014) e Maremmana (2019).

Mariacristina Di Giuseppe
Laura Mollica
Condividi: