Ivan Doig – Il canto del lavoro
Nutrimenti - Ad Aprile in libreria

Condividi:

Morrie Morgan, l’insegnante itinerante, l’enciclopedia ambulante, l’affascinante incantatore conosciuto in La stagione fischiettante, torna in Montana dieci anni dopo aver lasciato la scuola monoclasse in cui ha insegnato.

Il canto del lavoro, è il secondo romanzo della trilogia che ha come protagonista lo stravagante e sapiente Morrie Morgan. Gli altri titoli della trilogia: La stagione fischiettante (Nutrimenti, 2022) e Sweet Thunder (uscito in America nel 2013).

Presto ne parleremo più in dettaglio qui su Free Zone.

Ivan Doig (1939-2015) ha ambientato gran parte dei suoi sedici libri in Montana, dove era nato e cresciuto, figlio di un cowboy e di una cuoca. È considerato una delle voci più originali della narrativa della frontiera e della working class delle fattorie e dei ranch, tanto che la New York Times Book Review lo ha definito “una figura centrale nella letteratura del West americano”. A sua volta, il Washington Post ha scritto che le storie di Doig ricordano i racconti di Stevenson, “per la capacità di mescolare la storia con la finzione, l’avventura con la vita di tutti i giorni, le tradizioni e la leggenda”. Più volte premiato per i suoi romanzi, Doig è stato anche finalista al National Book Award con il memoir This House of Sky.

Dello stesso autore:

Il racconto del barista  

L’ultima corriera per la saggezza 

La stagione fischiettante

Tutti pubblicati da Nutrimenti.

Condividi: