Gang – il crowdfunding di Fra Silenzi e Spari e Alle Barricate! Il libretto rosso della band

Condividi:

Continua con successo il crowdfunding lanciato dai Gang per supportare l’uscita del prossimo album  dei fratelli Marino e Sandro Severini, che sarà intitolato Fra Silenzi e Spari. “Si tratta di andare a riprendere alcune nostre canzoni, liberarle dal giogo dei patroni della musica e riportarle a casa nostra! Dovete sapere che tutte le canzoni, tutte le incisioni, contenute negli album che vanno da Le radici e le ali (del 1991) fino a Controverso (del 2000) appartengono alla Wea. Questi album la Wea non le rimette in circolazione da tanto troppo e lungo tempo. Pensate che Storie d’Italia non viene ristampato da 30 anni Allora noi cosa vogliamo fare? Lasciamo che queste canzoni rimangano sepolte fra la polvere e la muffa o vogliamo liberarle? E allora dobbiamo farlo ora, prima che sia troppo tardi. Certo non possiamo riprendercele tutte assieme perché più di 60 canzoni, ma certo possiamo almeno iniziare dalle prime 12, rivestendole a festa e provare a resuscitarle dandogli una nuova vita, una nuova primavera.” Cosi Marino Severini ha motivato le ragioni che hanno spinto un numero incredibile di “co-produttori” , ad oggi oltre 1100, raccogliendo oltre 53,000 euro.

C’è ancora tempo per poter partecipare, scegliendo le varie ricompense che saranno offerte in base alle somme con le quali si vorrà aderire. Per farlo basta andare sul sito www.the-gang.it.

Ma non è questa la sola notizia che riguarda la band, visto che il 5 maggio Goodfellas nella sua collana Spittle pubblica Alle Barricate! Il Libretto Rosso dei Gang, scritto da Lorenzo Arabia, Gianluca Morozzi e Oderso Rubini. 288 pagine per Il libro definitivo, tutto illustrato e a colori, che racconta la storia di una delle più importanti e iconiche rock band italiane.

Negli anni Ottanta, mentre la musica inizia a seguire i sentieri del disimpegno e della leggerezza, qualcuno decide che è ora di prendersi sulle spalle l’eredità dei Clash. Di formare una Gang, con Joe lo Strimpellatore come nume tutelare. Da Filottrano, nel cuore delle Marche, i fratelli Severini portano in giro le loro canzoni di lotta e di protesta, di speranza e d’amore, le loro storie di splendidi perdenti e di personaggi dimenticati dalla storia. Sempre sul furgone, sempre sulla strada, cantando all’inizio in inglese e poi in italiano, lasciando le grandi etichette e i dinosauri della musica per abbracciare il crowdfunding con un’incredibile risposta da parte dei fan che sempre li hanno seguiti, che mai li hanno abbandonati, Marino e Sandro Severini rappresentano una storia unica. Un canzoniere straordinario, tra chitarre elettriche e acustiche, tra i sermoni di Marino e tanti infuocati concerti.

 

Condividi: