Frank B. Linderman – Aquila di Guerra
Mattioli 1885, in libreria dal 19 Aprile 2024, Pagg. 184, Euro 10.00, Traduzione di Nicola Manuppelli

Condividi:

NELLA TENDA DI AQUILA DI GUERRA, ATTORNO AL FUOCO, PRENDONO VITA I RACCONTI SU NAPA (IL VECCHIO) E MANITÙ (SPIRITO VITALE).

TESTIMONIANZA DI UN PASSATO SCOMPARSO, QUESTE STORIE, DEL TUTTO INEDITE IN ITALIA, RACCONTANO CON INASPETTATO UMORISMO LE TRADIZIONI E LE CREDENZE DI ALCUNE DELLE PIÙ ANTICHE TRIBÙ NATIVE AMERICANE.

Gli indiani delle pianure del nord-ovest ridono sempre quando, riuniti attorno al fuoco nella tenda di Aquila di Guerra, ascoltano le storie del Vecchio (o Napa), un personaggio tanto potente quanto buffo e viziato: pur essendo il creatore del mondo, infatti, il Vecchio si dimentica spesso i nomi delle cose. Vittima ma anche carnefice, Napa sembra però avere un contatto più diretto con la realtà quotidiana e le esperienze comuni degli esseri umani rispetto al solenne dio Manitù, il cui nome viene pronunciato con timore e riverenza. Con uno stile fedele alla tradizione orale, Linderman ci riporta i racconti delle antiche tribù dei Piedi Neri, dei Chippewa e dei Cree, da lui raccolti nei primi anni del XX secolo

Frank Bird Linderman (1869-1938) è stato uno scrittore americano, un politico, alleato della comunità dei nativi americani, ed etnografo. Nato a Cleveland, Ohio, fin da giovane si spostò nel West, affascinato dalla vita di frontiera e innamorato del Montana. Lavorò come cacciatore di pelli per diversi anni, durante i quali visse con le tribù dei Piedi Neri e dei Salish, studiando la loro cultura e aiutandoli a sopravvivere alle pressioni dei bianchi. Nel 1915 pubblicò la sua prima raccolta di storie tribali e nel corso dei due successivi decenni scrisse altri venti libri. La sua opera nasce con lo scopo di condividere quanto conobbe della cultura dei nativi e di preservare i loro racconti tradizionali, già in parte pubblicati da Mattioli 1885 nel volume Attorno al fuoco (2023).

Condividi: