Esce Drive il singolo che anticipa l’album Bring It On di Leandro Diana

Condividi:

Esce domani 25 agosto 2023, su tutte le piattaforme online, Drive, il nuovo singolo del cantautore e chitarrista siculo-milanese Leandro Diana, che anticipa l’uscita del nuovo disco Bring It On  (il terzo full lenght) prevista per il 22 settembre 2023.

Drive è un’intensa e riflessiva ballata notturna, che racconta un momento in cui tutti possono rivedersi, e anticipa i suoni del nuovo disco: più morbidi e acustici rispetto alle pubblicazioni precedenti. Il genere complessivamente può essere classificato più come Americana che come Classic Rock o Rock/Blues.

Bring It On segue di tre anni l’acclamato Dirty Hands and Gravel Roads e raccoglie sette nuove canzoni originali e (per la prima volta) due cover. Gli inediti sono stati scritti tutti in un insolito rush di ispirazione nell’arco di una settimana nel giugno 2021, e poi messe da parte a maturare finché non si è presentata l’occasione di mettere insieme una band per arrangiare e registrare il disco nuovo. Così sono stati coinvolti l’imprescindibile Deneb Bucella alla batteria (Jazz Lab Orchestra, Nation of Giants, Goodwines), il veterano Luca Andrea Crippa alla chitarra e alla lap steel (No Rolling Back, Mr. Saturday Night Special, chitarrista e coproduttore degli ultimi dischi di Ruben Minuto, nonché promoter e chitarrista di diversi artisti americani in tour in Italia) e la rivelazione Francesco Michele Naccarato, straordinario bassista-cantante.

Dopo qualche concerto e qualche prova il gruppo si chiude all’Appartamento Sonoro, studio di registrazione dell’amico Ruben Minuto, e in una sola giornata mette a punto le basic tracks cui si aggiungeranno poi le sovraincisioni necessarie (voci, chitarre e cori) e le parti degli ospiti: l’armonica blues di Andrea Palumbo (Rolling Forks, Yellow Dogs, Max & Veronica), il pianoforte e l’hammond di Enrico “Ed The Blues Baker” Damiani (A Little Bit Of Soul) e il prezioso contributo ai cori dello stesso Ruben Minuto, decano del genere Americana in Italia.

A differenza dei dischi precedenti, Bring It On è frutto di un lavoro di band, arricchito dall’apporto libero e creativo di ciascun musicista che vi ha partecipato, mentre Leandro che si è “limitato” a occuparsi della “regia”, a cantare, suonare la chitarra acustica, qualche elettrica/slide, curando interamente da solo la produzione (registrazione, mix e mastering).

L’intenzione originale era di continuare a scrivere in studio per arrivare a un disco di una decina di inediti, ma i sette originari sembravano avere una loro coerenza di fondo che si è preferito non scalfire, ma piuttosto accompagnare con due cover, scelte in modo altrettanto naturale, tra i repertori dei due numi tutelari delle sessioni di registrazione: John Hiatt (Train to Birmingham) e Ry Cooder (“Crazy ’bout an automobile).

L’album sarà disponibile dal 22 settembre sia in streaming che in download, ma anche sul buon vecchio compact disc.

Condividi: