Due nuovi album in arrivo in aprile dagli archivi di Neil Young

Condividi:

Neil Young pubblicherà altri due album dai suoi archivi nell’aprile del 2023. Somewhere Under The Rainbow è stato registrato al Rainbow Theatre di Londra nel 1973 e High Flyin è il progetto portato a termine con The Ducks, registrato in California nel 1977.

Young dice: “High Flyin’ è un doppio album dal vivo assolutamente unico dell’estate del 1977, registrato da una storica aggregazione della California settentrionale chiamata The Ducks”.

Si trattava di una band che spesso faceva apparizioni non annunciate nel proprio cortile in club come il Back Room, il Crossroads Club, il Catalyst e altri, con Neil Young (chitarra, armonica e voce), Bob Mosley (basso e voce), Jeff Blackburn (chitarra e voce) e Johnny Craviotto (batteria e voce).

“Nel magico periodo in cui i Ducks sono esistiti, le voci sui loro spettacoli hanno assunto un’eccitazione da passaparola che ha fatto sentire i partecipanti al piccolo pubblico come pochi eletti e ha permesso a tutti i fortunati di essere presenti di vantarsi. Le scalette del quartetto comprendevano canzoni provenienti da un’ampia gamma di esperienze dei membri della band e spesso venivano decise la sera stessa degli spettacoli. Questa nuova raccolta di quelle serate, così come due serate nel vicino studio Magical Devices, sono state contrabbandate per decenni, e High Flyin’ è ora una pubblicazione ufficiale che molti fan non avrebbero mai pensato potesse accadere. Continua lo spirito libero degli stessi The Ducks e dimostra come le sorprese del rock & roll rimangano illimitate“.

Somewhere Under The Rainbow vede protagonista Neil Young con i Santa Monica Flyers, registrato dal vivo al Rainbow Theatre di Londra.

Si tratta di uno spettacolo a lungo apprezzato che è stato celebrato per la sua performance completamente spontanea e ad alto tasso di tensione che vede protagonisti Neil Young (voce, chitarra) e la sua band stellare composta da Nils Lofgren (chitarra solista e ritmica, pianoforte, fisarmonica, voce), Ben Keith (pedal steel guitar, voce), Billy Talbot (basso, voce) e Ralph Molina (batteria, voce).

In una notte di esibizioni ad alta tensione e di sonorità semi-sconnesse, il concerto ha assunto una leggenda mitica negli ultimi 50 anni. Tutti i musicisti erano in uno stato d’animo libero e si sono lanciati in ogni brano. L’album, un doppio disco , cattura un suono e un’anima che risuona ancora forte per la sua audacia, e tra i fan di Neil Young è risultato tanto anti-convenzionale quanto indimenticabile. Le note di copertina dell’ingegnere di registrazione Pete Long si tuffano direttamente nel vivo del controverso concerto e aiutano gli ascoltatori a rivivere un luogo e un tempo che non si ripeteranno.

The Ducks – High Flyin’ Vinyl Tracklisting:

Side 1
1. I Am a Dreamer
2. Younger Days
3. Gypsy Wedding
4. Are You Ready For The Country?
5. Hold On Boys

Side 2
1. My My My (Poor Man)
2. I’m Tore Down
3. Hey Now
4. Wide Eyed and Willing
5. Truckin’ Man

Side 3
1. Sail Away
2. Gone Dead Train
3. Silver Wings

Side 4
1. Human Highway
2. Your Love
3. I’m Ready
4. Little Wing
5. Car Tune

Side 5
1. Windward Passage
2. Leaving Us Now
3. Mr. Soul

Side 6
1. Two Riders
2. Honky Tonk Man
3. Sailor Man
4. Silver Wings

Neil Young And The Santa Monica Flyers –
Somewhere Under The Rainbow Vinyl Tracklisting:

Side 1
1. Tonight’s The Night
2. Mellow My Mind
3. World On A String
4. Speakin’ Out
5. Albuquerque

Side 2
1. New Mama
2. Roll Another Number (For The Road)
3. Tired Eyes
4. Tonight’s The Night – Part II

Side 3
1. Flying On The Ground Is Wrong
2. Human Highway
3. Helpless

Side 4
1. Don’t Be Denied
2. Cowgirl In The Sand

Si prevede che Young annuncerà presto il terzo volume del cofanetto Archives. Il volume II si è concluso nel 1976, quindi è molto probabile che anche l’album The Ducks sarà contenuto nel volume III, così come gli album Roxy e Homegrown sono stati pubblicati in precedenza e raddoppiati nel cofanetto.

Entrambi gli album saranno pubblicati il 14 aprile 2023.

Condividi: