Don Robertson- Miss Margareth Ridpath e lo smantellamento dell’universo
Nutrimenti - A Settembre in libreria - Traduzione di Nicola Manuppelli

Condividi:

Uscirà a settembre nelle librerie il libro più amato di Don Robertson. Edito da Nutrimenti e tradotto da Nicola Manuppelli.

Siamo ancora a Paradise Falls, Ohio, ma il mondo attorno è totalmente cambiato, al coraggio si è sostituito come valore la brutalità, l’orrore, l’incertezza.

Vista da fuori, la signorina Margaret Ridpath – che morirà eroicamente a 63 anni nel 1974, il giorno dopo le dimissioni di Nixon, in uno scontro a fuoco con un terzetto di rapinatori di banche in stile Manson, in una morte trionfante (“Ehi! Non ho paura!”) – è una donna assolutamente affascinante, combattiva, intelligente. Durante la settimana lavora come contabile, nei week-end è una campionessa di bridge itinerante, per quarant’anni vergine, poi per ventitré amante di due uomini, prima un dentista ebreo e poi il cognato lascivo e vedovo; per quaran’anni impegnata a occuparsi della madre affetta da demenza senile. Tutto questo in un universo circondato da una moltitudine di altre vite che si dipanano fra le pagine.

Robertson raggiunge forse il suo trionfo più puro nella creazione di un’eroina indimenticabile travolta dalla marea dei propri desideri e dai tempestosi cambiamenti del nostro tempo, in una continua rivelazione di diversi grandi segreti, alcuni cosmici e altri personali, in un mondo che viene smantellato a poco a poco come l’universo privato della protagonista.

Don Robertson (Cleveland, 1929-1979) è stato autore di diciotto libri e ha goduto a lungo di una grande successo negli Stati Uniti. All’attività di scrittore, per la quale ricevette il Putnam Award e il Cleveland Arts Prize for Literature, ha sempre affiancato il lavoro di giornalista. Con il tempo si è allontanato dall’ambiente letterario, anche a causa di gravi problemi di salute, fino a venirne dimenticato. Nutrimenti ha iniziato la riscoperta della sua opera pubblicando L’uomo autentico (2016, con l’introduzione di Stephen King), a cui sono seguiti L’ultima stagione (2017), Paradise Falls. Il paradiso (2018), Paradise Falls. L’inferno (2019), Julie (2019), Il più grande spettacolo del mondo (2020), La somma e il totale di questo preciso momento (2021), Tutto che per poco non è successo (2022).

Condividi: