David Joy – Quelli che pensavamo di conoscere
Jimenez Edizioni - In libreria dal 16 febbraio 2024 - Pagg. 368 - Euro 19,00 - Traduzione di Gianluca Testani

Condividi:

Torna nelle librerie italiane la voce potente e impietosa di David Joy, tra le migliori giovani penne statunitensi e scrittore di punta del cosiddetto Appalachian Noir.

Un thriller appassionante e scomodo che indaga nel profondo le laceranti spaccature della società americana.

Toya Gardner, una giovane artista nera di Atlanta, torna nella casa di famiglia tra le montagne della Carolina del Nord per ripercorrere la storia dei suoi antenati e completare la sua tesi di laurea. Quando si imbatte in un monumento confederato ancora presente nel cuore della cittadina, in lei scatta qualcosa. Nel frattempo, la polizia locale trova un uomo che dorme nel retro di una station wagon e una perquisizione del veicolo rivela che si tratta di un membro del Ku Klux Klan, e la scoperta di un taccuino pieno di nomi di autorità del posto minaccia di mettere a ferro e fuoco le montagne. Dopo che due crimini orribili hanno spaccato a metà la contea, lo sceriffo Coggins e l’intera comunità si ritrovano a lottare con segreti profondi e inconfessabili che si tramandano da generazioni. Quelli che pensavamo di conoscere è un improcrastinabile svelamento del ventre oscuro di una nazione. Riccamente orchestrato e coraggiosamente onesto, il romanzo si chiede cosa succede quando quelli che pensavi di conoscere si rivelano dei mostri. Cosa fai quando tutto ciò in cui hai sempre creduto si sgretola?

DAVID JOY
Autore di romanzi e racconti, collaboratore di riviste quali Time e New York Times Magazine, con il suo romanzo precedente, Queste montagne bruciano (Jimenez, 2022), ha vinto il prestigioso Dashiell Hammett Prize, che annualmente premia il migliore romanzo crime di Stati Uniti e Canada. È autore anche di Where All Light Tends to Go (Dove tende la luce, Jimenez 2023), The Line That Held Us (vincitore del Southern Book Prize) e The Weight of This World . Vive a Tuckasegee, Carolina del Nord.

Condividi: