Dave Alvin & Jimmie Dale Gilmore annunciano l’uscita di TexiCali il 21 giugno

Condividi:

Dietro a vorticosi brani blues, TexiCali è un viaggio attraverso gli amati Stati di provenienza di Dave Alvin Jimmie Dale Gilmore e i loro ricordi, in onore delle influenze musicali condivise, degli amici scomparsi troppo presto e di tutto ciò che hanno visto lungo la strada nel corso degli anni.

TexiCali continua a colmare la distanza tra le rispettive basi dei due artisti, la California (Alvin) e il Texas (Gilmore). Le sue 11 canzoni collegano anche la loro comune passione per un’ampia gamma di forme musicali americane. Da soli, entrambi sono artisti di spicco da decenni.

Cantautore  con una voce accattivante e quasi mistica, Gilmore ha co-fondato i Flatlanders nei primi anni Settanta. Alvin ha attirato l’attenzione come chitarrista autore di pezzi incendiari con i Blasters,

Entrambi sono pronti a riconoscere che i musicisti che si sono uniti a loro in studio sono stati fondamentali per il suono e lo spirito dell’album. Per Downey To Lubbock hanno registrato principalmente a Los Angeles con un gruppo che comprendeva musicisti come il compianto Don Heffington alla batteria e Van Dyke Parks alla fisarmonica. Questa volta, però, la sezione ritmica di Alvin, composta dalla batterista Lisa Pankratz e dal bassista Brad Fordham, ha avuto un ruolo più importante, insieme al chitarrista Chris Miller e al tastierista Bukka Allen.

Dopo il periodo trascorso in tour, Jimmie e io siamo diventati membri di questa band“, dice Alvin. “Il gruppo è in grado di suonare qualsiasi cosa, come dimostra l’album“.

Con TexiCali, Alvin e Gilmore si concentrano su canzoni originali. Tra queste, Trying To Be Free, che Gilmore scrisse più di 50 anni fa; Southwest Chief, una collaborazione tra Alvin e il defunto Bill Morrissey; e Death of the Last Stripper, che Alvin scrisse con Terry Allen e sua moglie Jo Harvey Allen.

L’album esce il 21 giugno per i tipi di YepRoc.

Track list:

Borderland

Southwest Chief

Broke Down Engine

Trying To Be Free

Blind Owl

Death Of The Last Stripper

Roll Around

Betty And Dupree

Why I’m Walking

Down The 285

We’re Still Here

 

Condividi: