Buck Meek dei Big Thief pubblica il 25 agosto Haunted Mountain per 4AD

Condividi:

Questo è il suo primo album su 4AD e insieme all’annuncio condivide il primo singolo e titletrack dell’album Haunted Mountain, un brano scritto insieme alla sua amica di lunga data Jolie Holland.

Dopo Two Saviors del 2021, Haunted Mountain è il terzo album solista di Meek. Il disco parla d’amore e… qualcos’altro, qualcosa più grande dell’amore, qualcosa che non sfida esattamente l’amore, ma si pone in contrasto con esso. Una pienezza dell’anima, o una pienezza che cerca l’anima. Meek dice che le canzoni d’amore sono le più difficili da scrivere. “Non canzoni di rottura, ma una vera canzone d’amore scritta seriamente? Oggi è un tabù“, dice. “A volte si ha la sensazione che tutte le grandi canzoni d’amore siano già state scritte“.

Sin dal suo primo album, la band di Meek è rimasta sempre la stessa: Adam Brisbin (chitarra), Austin Vaughn (batteria) e Mat Davidson (pedal steel, basso in Buck Meek e Two Saviors). Nel corso dell’anno circa che ha preceduto la registrazione di Haunted Mountain, si sono aggiunti Ken Woodward (basso) e il fratello di Meek, Dylan, che si è unito a loro per la sessione al pianoforte e ai sintetizzatori.

Prodotto da Davidson, l’album è stato registrato e mixato in due settimane da Adrian Olsen, che ha anche eseguito la manipolazione del suono tramite il sintetizzatore modulare che si può sentire in tutto l’album.

Buck Meek sarà in concerto nel nostro paese il 12 settembre al Magnolia di Segrate (MI), il 13 settembre allo Spazio 211 di Torino e il 16 settembre al Locomotiv Club di Bologna.

Tracklist:
Mood Ring
Haunted Mountain
Paradise
Cyclades
Secret Side
Didn’t Know You Then
Undae Dunes
Where You’re Coming From
Lullabies
Lagrimas
The Rainbow

Condividi: