Bill Fay Group esce la nuova edizione di Tomorrow,Tomorrow and Tomorrow
dal 23 Febbraio per Dead Oceans.

Condividi:

L’album del celebre musicista e compositore inglese registrato tra il 1978 e il 1981, ma pubblicato solo nel 2005, uscirà in versione estesa con nuove tracce inedite. La nuova versione di ‘Tomorrow Tomorrow and Tomorrow’ conterrà 28 tracce nell’edizione doppio vinile e 24 su cd, la versione del 2005 che ne contava solo 20.

Bill Fay è un musicista e compositore inglese di culto, con due album leggendari pubblicati all’inizio degli anni ’70 per Deram. Durante gli ultimi 20 anni Bill Fay è stato scoperto dal grande pubblico e omaggiato da artisti come Wilco, Pavement, Jim O’Rourke, John Howard, Current 93, The War On Drugs e Marc Almond.

La Dead Oceans nel corso degli ultimi anni ha pubblicato e ripubblicato vecchi e nuovi lavori di Bill Fay e una serie di singoli con rinomati artisti indipendenti come Julia Jacklin, Mary Lattimore, Hiss Golden Messenger, Jeff Tweedy, Marlon Williams, Kevin Morby e Steve Gunn.

Quando il terzo album di Bill Fay non trovava modo di uscire, dopo l’omonimo esordio del 1970 e Time of the Last Persecution del 1971, i musicisti e fan di Fay, Bill Stratton e Gary Smith, contattarono la sua etichetta discografica per saperne il motivo. Dopo aver scoperto che non c’era un contratto in vista, invitarono Bill al Fulham Arts Center di Londra per un concerto da solista, dove loro avevano suonato spesso con l’Acme Quartet.

 Da quel loro incontro nacque il Bill Fay Group, quando i tre, insieme al bassista Rauf Galip, iniziarono a riunirsi regolarmente nell’appartamento di Gary per parlare e lavorare sulla musica. Tuttavia, con Bill senza contratto discografico e l’avvento del punk, trovare qualcuno che pubblicasse l’album si rivelò impossibile. Il disco fu ultimato, ma non vide la luce fino al 2005 grazie alla Dead Oceans, che portò la carriera di Bill Fay ad una svolta inaspettata. Ora Bill Fay è un artista rispettato in tutti gli ambienti e la sua etichetta discografica sta ripubblicando il suo materiale edito e aiutando l’artista e la sua band ha scegliere i migliori inediti per nuove edizioni e compilazioni.

tracklist (vinile):

Disc 1 – side A

Strange Stairway 

Spiritual Mansions 

Planet Earth Daytime 

Goodnight Stan 

Tomorrow Tomorrow And Tomorrow 

Disc 1 – side B

Just A Moon 

To Be A Part 

Sam 

Lamp Shining 

Turning The Pages 

Love Is The Tune 

After The Revolution 

Jericho Road 

Strange Stairway (Demo) 

Birdman (Bonus Track) 

Disc 2 – side A

Life 

Hypocrite 

Man 

Cosmic Boxer 

We Are Raised 

Isle of Sleep 

Disc 2 – side B

Coming Down 

Hypocrite (Demo) 

Spiritual Mansions (Demo) 

Cosmic Boxer (Alternate Version) 

The Coast No Man Can Tell (Bonus Track) 

Man (Take 1)

When We Set Sail (Bonus Track)

Condividi: