Addio ad Alan Brunetta

Condividi:

Alan Brunetta ci ha lasciato a soli 37 anni. Musicista professionista diplomato col massimo dei voti al Conservatorio Statale di musica G. Verdi di Torino in “Strumenti a percussione” nel 2005, consegue nel 2008 il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali (strumenti a percussione). Nel 2018 collabora con la fondazione TPE di Torino (Teatro Piemonte Europa) come Compositore, esecutore, co-produttore assieme a Nino D’Introna, noto Regista teatrale, attore, autore e direttore di compagnia, nello spettacolo dal titolo “Piombo”, dedicato a Primo Levi.

Dal 2005 al 2015 collabora attivamente con il gruppo torinese Supershock partecipando alla sonorizzazione di importanti capolavori dell’espressionismo tedesco quali: Nosferatu di F.W. Murnau, Der Golem di Paul Wegener, Metropolis di F. Lang. Nel 2009 è co-fondatore del gruppo Lastanzadigreta. Nel 2017 pubblicano il primo LP dal titolo “Creature selvagge” con il quale si aggiudicano la Targa Tenco Opera Prima 2017. In veste di compositore di colonne sonore scrive e realizza le musiche originali di Ulysses – A Dark Odissey e di DOG, film con il quale vince il premio The Best Original Music all’’Eastern Europe Film Festival 2022.

Brunetta sarebbe tornato sulle scene con una nuova pubblicazione tra pochi giorni con il suo : You’ve stopped walking away, singolo estratto dalla colonna sonora del film The Killing of Billy the Kid diretto dal regista statunitense Brett Bentman, la cui uscita è prevista per il 1 agosto in formato digitale.

You’ve stopped walking away è stata registrata da Alan Brunetta presso il Bonzo Production Studio e mixata da Dario Mecca Aleina (Attimo Production Studio). Si tratta di una ballata western, ispirata alle musiche di Johnny Cash, Bob Dylan e Nick Cave, che restituisce il punto di vista di Pat Garrett. Lo sceriffo, dopo la cattura e l’uccisione di Billy the Kid, ne “accompagna” l’anima in un altro mondo, attraverso il suo canto (Now you can fly away, far away from here).

You’ve stopped walking away è cantata e interpretata da Stefano Sirbone Raggi, insieme a Dave Moretti (Weissenborn guitar e cori), Gianfranco Nasso (basso) ed il suo autore, Alan Brunetta (chitarra acustica, piano e batteria). Il funerale di Alan si svolgerà a San Mauro Torinese il 25 Luglio alle ore 10 presso la parrocchia di San Benedetto.

Free Zone si unisce al cordoglio per la scomparsa di questo grande musicista e persona splendida.

Condividi: