Tedeschi Truck Band – Best of Europe ’22
Nugs.net - 2023 Solo DL

Condividi:

Un disco particolare del quale riteniamo sia doveroso dover parlare è questa sorta di antologia che la Tedeschi Truck Band ha reso disponibile sul web (nugs.net). E’ in buona sostanza di un estratto, piuttosto gustoso a dire il vero, dei concerti europei che la band guidata da Susan Tedeschi e Derek Trucks hanno tenuto nel corso del tour europeo svoltosi lo scorso anno per presentare il progetto articolato su quattro CD, intitolato I Am the Moon. Un concept complesso ma estremamente gradevole e ricco di spunti interessanti.

Dieci dei sedici pezzi presenti in questa raccolta arrivano dai quattro volumi di I Am the Moon. A completare il tutto ben cinque cover strepitose che la band è solita inserire nei suoi live shows. I primi cinque brani arrivano tutti dal primo volume (Crescent), e devo dire che la cosa non meraviglia, avendolo considerato quello complessivamente più interessante dei quattro. Due arrivano dal secondo (Ascension), due dal terzo (Gravity) ed uno solo dal quarto (Farewell). L’ultimo pezzo, Made Up Mind è tratto dal disco omonimo della TTB. A dire il vero anche Feeling Music Brings è un brano da ascriversi alla sola Susan Tedeschi, pubblicato oltre vent’anni fa.

Complessivamente le live version tendono a farsi apprezzare molto. Nota è l’attitudine della band a lasciarsi andare ampliando i brani a suo piacimento, creando vere e proprie oasi musicali nelle quali è bello perdersi e lasciarsi trasportare come avviene per la chilometrica Paquan (quasi venti minuti), o Circles Around the Sun che galoppa oltre i dieci.

La parte relativa alle cover è un gioiello. Si parte con I Can’t make You Love It di Bonnie Raitt, una meraviglia che la Tedeschi canta con classe, regalando una versione identica all’originale. I Walked on Guided Splinters è un classico di Dr. John che la band esegue da molto tempo nei suoi show. Difficile non lasciarsi trascinare nel rigenerante vortice sonoro creato dalla TTB. Ottima anche Stand Back della ABB, con quel drumming possente che impedisce di stare fermi. E quando entra il solo di Derek….Che dire? Standing ovation per la conclusiva I Wish I Knew (How It Would Be Free), splendido brano di Nina Simone, proposta in modo sublime.

Veniamo ora ad una specifica fondamentale. Come detto questo album si trova solo in formato digitale. L’edizione accessibile per l’acquisto da parte di tutti è composta da 11 brani. Ma se fate parte della Swamp Family, una sorta di fan club per gli amanti della band (dal costo di 40$ annuali), allora potete ricevere gratuitamente l’edizione estesa di 16 brani del disco, sempre in formato digitale. Nella track list riportata, gli asterischi indicano i brani inclusi nella versione espansa. A questo si aggiungono vari benefit a disposizione dei sottoscrittori che sono riportati nelle pagine del sito della Tedeschi Truck Band (https://www.tedeschitrucksband.com/)

A voi la scelta.

 

CD One

Hear My Dear (I Am the Moon – I. Crescent)

Fall In (I Am the Moon – I. Crescent)

I Am the Moon (I Am the Moon – I. Crescent)

Circles Around the Sun (I Am the Moon – I. Crescent)

Pasaquan (I Am the Moon – I. Crescent)

I Can’t Make You Love It (Bonnie Raitt from Lock of the Draw)

Made Up Mind (Made Up Mind)

CD Two

Yes We Will (I Am the Moon – III. Gravity)

Gravity (I Am the Moon – III. Gravity))

La Di Da (I Am the Moon – II. Ascension)

I Walked on Guided Splinters (Dr. John from Gris Gris) *

Playing with my emotions (I Am the Moon – II. Ascension)) *

Stand Back (ABB from Eat a Peach) *

Feeling Music Brings (Susan Tedeschi from Wait for Me) *

Soul Sweet Song (I Am the Moon – IV Farewell) *

I Wish I Knew (How It Would Be Free) (Nina Simone from Silk & Soul)   

 

Condividi: