Session Americana – Live – Castello Visconti di San Vito
Somma Lombardo (VA) - 3 marzo 2024

Condividi:

20 anni di Session Americana celebrati in Italia

E’ qui nello spazio teatrale della Sala Polivalente, non lontano dal Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, che la Session Americana tiene il warm up concert del Tour Italiano 2024. A questi musicisti non servono luci colorate e amplificazione esagerata per tirare fuori il meglio dai loro strumenti vintage e divertire chi ha deciso di uscire di casa nonostante la serata piovosa.

La Session Americana è un collettivo musicale creato dal polistrumentista Dinty Child, dall’armonicista Jim Fetting e dal batterista Billy Beard. Partito dai piccoli locali è diventato pian piano un’istituzione nell’area metropolitana di Boston. La prestigiosa rivista Rolling Stone descrive la Session Americana come una rock band in una tazza di tè e un gruppo folk in una bottiglia di whiskey e la sequenza delle canzoni ha confermato in pieno la definizione, dalla cover rock di I Ain’t Living Long Like This tirata dall’armonica di Jim Fetting alle ballate All For You e Pack Up The Circus composte e cantate da Ry Cavanaugh.

Nel passaggio tra un brano e l’altro i musicisti si parlano, fanno battute tra loro e il pubblico viene coinvolto in un’esperienza collettiva, quasi un medicine show dove non si vendono pozioni miracolose ma musica che non ti sfonda le orecchie e fa tanto bene allo spirito. Al massimo si vende qualche cd come THE RATTLE AND THE CLATTER dove la Session Americana ha raccolto  sedici brani selezionati tra i migliori della loro carriera che al momento conta venti anni.

Molto brava la giovane cantautrice Eleanor Buckland che ha fatto parte del trio folk rock Jula Wiles e accompagnerà la Session Americana in questo Tour 2024.

Somma Lombardo, ore 23.00, 2 Marzo 2024

Condividi: