Rose City Garden – Garden Party
2023 - Thrill Jockey Records

Condividi:

Psichedelic/Country/Rock. Così potremmo definire il sound che questo gruppo continua a regalare agli ascoltatori. La Rose City Band evoca gli ampi spazi aperti dell’ovest americano e gli spiriti liberi cui certamente appartiene Ripley Johnson, chitarrista, cantante e leader del gruppo che, nel corso del tempo, ha portato all’interno alcuni dei migliori musicisti del rock contemporaneo:  Barry Walker alla pedal steel, il tastierista Paul Hasenberg, John Jeffrey alle percussioni. A loro si affianca  in un paio di tracce anche  Sanae Yamada, compagna di Ripley e parte del Moon Duo.

Garden Party è una estatica celebrazione dell’estate e di tutto ciò che essa porta con sé: gli incontri,  l’esplosione natura e l’apprezzamento anche per la bellezza più semplice, che siano girasoli  o  una carota contorta piantata in primavera. Libertà, soddisfazione e gioia sono le fonti delle canzoni la cui costruzione è fatta di liquide atmosfere che richiamano, inevitabilmente, ai Dead, ma anche a certe Jam band (che in molti casi proprio dei Grateful Dead provano a finire nel filone ereditario). Sentire la splendida Porch Boogie per comprendere il senso di quanto testè affermato.

Band suadente, mai invadente, i Rose City Band sono uno di quei gruppi la cui musica finisce per diventare irrinunciabile colonna sonora per mattinate in cui sole e pioggia si alternano, come per pigri pomeriggi deliziosamente oziosi, sfumando in serate da trascorrere con una birra fresca ad accompagnarsi a chiacchiere fra amici. E questo è ancor più rimarchevole se si penso che questo feeling si propaga da quattor album, quelli pubblicati ad oggi dal gruppo incluso questo Garden Party, che non mostra segni di noia o cedimento. E tutto ciò non può che essere ulteriore sprone a non perdersi le due date che la Rose City Band si appresta a compiere in Italia l’ 8 giugno 2023 a Marina di Ravenna, Beaches Brew Festival ed il 9 giugno 2023 a Milano, all’Arci Bellezza.

Occasione imperdibile per riconciliarsi con la propria anima.

Track List

Chasing Raimbows

Slow Burn

Garden Song

Porch Boogie

Saturday’s Gone

Mariposa

Moonlight Highway

El Rio

 

Condividi: