Niia – Bobby Deerfield
Niarocco LLC - 2023

Condividi:

Al terzo album per Niia, conferma di essere una delle voci più interessanti del panorama femminile. Bobby Darfield, ispirato dal film del 1974, tratto dal romanzo Il Cielo non ha preferenze di Erich Maria Remarque, interpretato da Al Pacino e ambientato nel mondo della Formula 1, che fu decisamente poco apprezzato dalla critica. Questo è un lavoro intriso di un’anima piuttosto cupa ed introspettivo rappresenta una sorprendente catarsi artistica sui temi dell’eredità, del perdono e dell’attaccamento.  Le canzoni, che rappresentano un’evoluzione sonora per Niia, sono prodotte da una figura piuttosto nota agli amanti del Rock come Jonathan Wilson (Angel Olsen,Father John Misty).

La catarsi di cui si accennava poco sopra deriva dalla aver partecipato alla proiezione privata di Pacino di questo film. Siamo alla fine del 2021, e  Niia cade in una sorta di tunnel ignoto, una situazione mai provata prima: si è calata infatti pienamente nel mondo di Bobby – il simbolismo delle auto, della morte e del prendersi rischi – affascinata dalla mitologia messa in scena nella pellicola. Il suo disco, che risulta essere decisamente ambizioso, è stato scritto immaginando se stessa come la bellissima e disturbata figlia di Bobby Deerfield con un coltello a serramanico al posto del cuore, proprio nel periodo in cui Niia stava ricostruendo la relazione ormai logora col proprio padre.

La combinazione di ambient folk con una bizzarra psichedelica e un caldo retro-soul segna un distacco dalla sua discografia intrisa di R&B e jazz, godendo anche dello spirito che ha generato l’aver preso casa proprio a Laurel Canyon. E li Niia ha registrato il disco nello studio di Wilson  a Topanga Canyon, oltre ad avvalersi delle partecipazioni di Ian IsiahDrew Erickson (Lana del Rey), Gabe Noel (Harry Styles, Kendrick, Kamasi Washington) e Joey Waronker (Air, Beck, R.E.M.).

Tra le cose più interessanti di questo album segnalo Alfa Romeo, singolo che ha beneficiato anche di un video  che vedete di seguito (che non è quello ufficiale avendo scelto una versione che sembra ancor più bella: ndr). Di questo pezzo Niia ha detto “Alfa Romeo” era la macchina con cui gareggiava Bobby Deerfield. La vecchia auto Alfa Romeo è una metafora per parlare di mio padre. Questa canzone tratta di ciò che ho bisogno di dire per andare avanti e perdonare“. Catturano anche Idk What To Tell my Friend, Night Ride e I Wanna Feel You. Per ascoltare qualcosa di diverso, non dimenticandosi la qualità.

Tracklist

A Star for a Star

Idk what to tell my friends

Night Ride

Sick in my mind

Heaven Has No Favorites

I wanna feel you

Targa ft. Ian Isiah

Alfa Romeo

A Shadow of My Past

If we don’t make it

Bobby Deerfield

The moon is a beautiful, lonely, woman

(Video non ufficiale)

Condividi: