Dave Alvin – New Highway. Selected lyrics, poems, prose, essays, eulogies and blues
BMG, Versione in inglese, Pagg. 224, USD 25,99

Condividi:

Un testo decisamente prezioso ed intrigante è questo di Dave Alvin, co fondatore dei Blasters ed autore solista in grado di interpretare la musica americana ai massimi livelli, in un percorso musicale stratificato e complesso, in grado di passare dai furori punk al miglior rock ’n’ roll ascoltato in tanti anni.

Alvin è, prima di tutto, un narratore. I testi di questo artista, che in carriera ha anche vinto un Grammy, rappresentano solo una delle tante espressioni della sua capacità unica di catturare i momenti, sia quelli belli che quelli amari che la vita ci riserva, grazie alla parola scritta.

Questa antologia dei suoi scritti accompagna la considerevole produzione discografica di Dave e presenta una incredibile parte che accompagna anche il suo lavoro musicale.

New Highway comprende un’ampia selezione delle sue poesie, estratti della sua toccante prosa, articoli di giornale e saggi su artisti come Frank Zappa, Bo Diddley e Ray Charles (che sono valsi a Dave una candidatura ai Grammy), omaggi a influenze come Merle Haggard, un’intervista con Buck Owens e, naturalmente, una parte dei suoi testi.

Ricca di immagini e osservazioni toccanti, New Highway segue le precedenti raccolte di Dave, Nana, Big Joe & the Fourth of July e Any Rough Times Are Now Behind You.

Nonostante la lettura in inglese, va detto che non vi sono particolari difficoltà nell’affrontare il volume, anche se un minimo di conoscenza è richiesta per non perdersi qualche frase che potrebbe trarre in inganno.

Se conoscete Dave Alvin solo ed esclusivamente per la sua musica, questa raccolta vi darà una visione più profonda di un artista la cui penna non conosce confini. Volume decisamente consigliato.

Condividi: