La Dom In Florence – The Calling
Self Produced - 2023 CD

Condividi:

“Tutto è iniziato con un viaggio in Ruanda, dove ho incontrato Esperanza e Liliana, le mie “sorelle”. Un evento familiare e un cambiamento di vita mi hanno portato a scrivere una canzone d’amore.Con l’aiuto di musicisti di talento ho proseguito il mio viaggio alla ricerca di nuove vibrazioni. Li ringrazio per aver condiviso con me quest’avventura, in particolare Leon Baill Bailly, che mi ha aiutato a tradurre le mie parole in testo e Mario Evangelista, che le ha messe in musica sulle corde della sua chitarra e ha supervisionato la produzione dell’album. Li ringrazio dal profondo del cuore. Ringrazio anche Aidan O’Neil che è stato il testimone visivo di questo viaggio, Antonio Castiello e Aldo De Sanctis che hanno prestato il loro orecchio esperto e il loro Tom Ashpitel per la sua gentile assistenza agli Abbey Road Studios e il mio brillante vocal coach Alessandro Bozzi. In primo luogo, nulla sarebbe accaduto senza il legame con le “mie sorelle africane” che ho incontrato attraverso la ONG Women For Women International”. 

Queste le note comprese nel booklet di questo bellissimo lavoro, in uscita il 9 giugno, che vede protagonista l’affascinante voce di Dominique Lesourd, affiancata da Mario Evangelista e Danilo Gallo (per farla breve Pitchtorch, Gutbuckets, e, nel caso di Danilo anche i meravigliosi Guano Padano). Nove canzoni, tra cui una cover di Neil Young, la celebre Harvest Moon, scritte dalla Lasourd per quanto concerne i testi, mentre la struttura musicale è nelle mani quasi per intero di Evangelista. Il risultato è quello di un album affascinante, con qualche connessione alla musicalità dei Pitchtorch, ma anche la forte presenza di atmosfere africaneggianti, come nella splendida Esperanza. Ma va detto che il disco è un crogiolo di stili diversi. La Vie Recommncera è un delizioso swing impreziosito da una tromba sfavillante nelle mani di Valerio Mazzoni. Liliana prende direzioni quasi caraibiche dal punto di vista musicale. Icarus poggia su un tempo blues. Splendida ballata che chiede solo di farci cullare su dolci note e la bella voce di Dominique. Angry Mommy ha il groove di un pezzo degli Stones, sarà questo che me la fa amare molto. Pezzo decisamente bello che una volta finito torna velocemente a farsi sentire tanto è accattivante. Kindness è un pezzo dalle sfumature Jazz, ricco di colori che si susseguono creando una sensazione di piacevole benessere. Bello, tra i migliori del disco, grazie anche alla sua squisita raffinatezza. Icarus in versione unplugged chiude questo The Calling.

È una versione registrata lo scorso luglio nei leggendari Abbey Road Studios, ed è un piccolo gioiello che chiude un progetto trasversale inatteso e non per questo meno gradito. Merito dei musicisti fantastici e sempre misurati, che, oltre a quelli già citati, sono Simone Padovani al piano in Kindness e Little Girl, Marco Biagiotti alle percussioni, Marco Biagiotti batteria in Kindness, Icarus Angry Mommy e Liliana. Giovanni Giorgini batteria in Esperanza e La Vie Recommencera, oltre che alla washboard in Little Girl.

Track list:

Kindness

Angry Mommy

Icarus

Little Girl

Liliana

La Vie Recommencera

Esperanza

Harvest Moon

Icarus (Unplugged) – Solo su CD

 

 

Condividi: