Ti piace il risotto e la cotoletta alla milanese?
Tre proposte dove mangiarli a Milano e dintorni

risotto con lo zafferano e cotoletta alla milanese
Condividi:

Questa sezione nasce con l’idea di condividere luoghi dove abbiamo passato dei momenti piacevoli, dove abbiamo soggiornato per poche ore o più giorni venendo colpiti da qualche paesaggio incantevole o qualche storia particolare, luoghi dove noi ci siamo trovati più che bene a pranzo e/o a cena, ricette di piatti e etichette di vini che hanno gratificato le nostre papille gustative, insomma qualcosa di gratificante per il nostro e quindi vostro piacere di vivere, il tutto senza alcun fine pubblicitario ma esclusivamente con quello di condividere cose belle e buone.

Per iniziare questa nostra nuova avventura una piccola segnalazione se vivete o siete capitati per qualche giorno in zona Milano e dintorni e non sapete dove andare a mangiare qualche cosa di buono senza spendere un patrimonio. Tre indicazioni interessanti che io ho trovato molto gradevoli per i miei gusti.

Nonna Emilia – Moderna Trattoria, Via Monte Bianco 33, San Donato Milanese. Aperto tutti i giorni a pranzo e cena. A pranzo puoi fare solo una breve pausa o hai necessità di un pranzo veloce di lavoro? Nella carta troverai ottime proposte di piatti unici o di menù costruiti ad hoc a seconda della tua fame o del tuo portafoglio, il tutto fatto con un’ottima qualità di materie prime e con porzioni generose. A cena il menù offre tantissime proposte della tradizione che puoi trovare percorrendo la Via Emilia da Milano a Rimini. Quindi perché non iniziare con un bel tagliere di salumi e formaggi accompagnati da un ottimo gnocco fritto e tigelle fatte a mano con un po’ di deliziose salsine fatte in casa. Come primo puoi provare, tra gli altri, un buon piatto di Pisarei e Fasò o delle Tagliatelle fatte a mano con ragù di controfiletto di manzo o dei Cappellacci allo zafferano ripieni di ossobuco di vitello e se non sai decidere ti puoi fare un bel tris. I secondi sono composti da delle ottime proposte di carne, ma qui il pezzo forte è l’orecchia di elefante che viene proposta in varie versioni a partire dalla classica per passare a quella con gorgonzola e noci tostate o con lo squacquerone, crudo di Parma e rucola oppure quella servita con fonduta di parmigiano reggiano e trevisana. Se siete sopravvissuti potete farvi portare la lista dei dolci, tutti ottimi e rigorosamente fatti a mano.

 

L’Oste Italiano, Via Ugo Tommei 7 angolo Viale Molise, Milano (proprio di fronte al deposito ATM. Ristorantino a conduzione familiare aperto solo la sera dal martedi al sabato, la domenica solo a pranzo e giorno di chiusura il lunedi. Se vi piace il risotto questo è il posto per voi. Il menù ne prevede un altissimo numero. La qualità è ottima e le porzioni più che generose. Ovviamente il menù prevede anche antipasti molto buoni come i crostini con lardo speziato o con polenta e baccalà mantecato. Molto interessante il cestino di funghi fritti. Oltre ai risotti ci sono altri primi tra cui i pizzoccheri freschi o un’ottima pasta e fagioli. Se riuscite ad arrivare al secondo deliziate il vostro palato con un’ottima trippa alla milanese o con uno stracotto al vino rosso con polenta.

 

Antica Trattoria di San Galdino, Via Vittorio Emanuele 18, Zelo Surrigone (zona Vermezzo). Trattoria aperta a pranzo e cena. Il menù offre molte prelibatezze sia nei primi che nei secondi. Per iniziare un buon antipasto di affettati misti con nervetti, giardiniera, peperoni e insalata russa. I primi prevedono vari tipi di pasta e ravioli e l’ottimo risotto al salto con l’osso buco di vitello. Il pezzo forte della casa è però la cotoletta alla milanese che qui viene servita in dimensioni da vero e proprio orecchio di elefante. Fatta solo con carne di vitello da latte cotta nel burro chiarificato, panata con pane grattuggiato e uova freschissime è una delizia. Ma vuoi lasciare lì la cassoeula a base di costine, salamini verzini, musino e contenna di maiale, il tutto stufato a dovere con dolci e tenere verze e che dire di un buon bollito o un brasato di manzo? Se anche qui siete sopravvissuti potete passare anche a dei buonissimi dolci.

Condividi: