Danny O’Keefe – One For The Road-Live @ Sala Consiliare Sesto Calende 1992
New Shot Records - CD 2024

Condividi:

Tra le chicche della seconda mandata di pubblicazioni (ad oggi già quindici CD in catalogo) la New Shot Records sfodera questo live di uno dei nostri cantautori preferiti, Danny O’Keefe e, a giudicare dal novero di songwriter che hanno fruito delle sue canzoni, c’è più di un motivo per  ritenere che Danny sia da considerarsi uno dei più amati “songwriter for songwriters”.  Solo per fare qualche nome tra coloro che hanno cantato suoi brani: Jackson Browne, Elvis Presley, Donny Hathaway, Jerry Lee Lewis,  Willie Nelson, Jimmy Buffett, Waylon Jennigs, Bonnie Raitt … e qui mi fermo perché l’elenco di “nomi pesanti” sarebbe lungo.

In questo live, registrato da Carlo Carlini a Sesto Calende (Sala Consiliare) nel 1992, possiamo ascoltare O’Keefe esibirsi in solitaria, chitarra, voce e armonica, in un bel numero di suoi hit, specie quelli del periodo d’oro dei ‘70; alcuni di questi brani sono diventati tanto famosi poiché interpretati con successo da artisti tra i quali quelli sopra citati, al punto che, non avendo egli una propria carriera discografica di grande rilievo  commerciale, i diritti ricavati da quelle cover gli hanno permesso di vivere tranquillamente potendo con calma  “ruminare” le sue perle,  ripubblicandone sempre alcune  inserendole  in dischi che ne proponevano nuove  versioni.

One For the Road  è un bel titolo per questo disco che contiene la parola magica che più rappresenta Danny, che poi è anche il titolo di una delle sue più celebri canzoni, “la strada”,  quella che indubbiamente lui ha percorso suonando in lungo e in largo e che gli ha regalato un’esperienza di vita da lui commutata in splendidi testi, quella stessa strada che l’ha spinto a sostenere: “un songwriter che staziona, seduto su uno sgabello, sempre nei soliti locali in Texas, non potrà che scrivere sempre la stessa canzone”.

La registrazione del live è, peraltro come tutto il catalogo New Shot Records fin qui ascoltato, di qualità eccellente, ciò  grazie a un ossessivo lavoro di ripulitura del suono, quasi bit dopo bit, operato dal process owner del progetto, Renato Bottani. A questo punto le orecchie dei tanti fan che, in quell’epoca magica in cui Carlini, a guisa del buon seminatore, dispensava a piene mani musica “alta”, parteciparono a quei concerti, potranno mettersi sugli scaffali testimonianze che giacevano in polverosi archivi e con una  qualità che, prima di questa lodevole operazione, era lo-fi.

Ecco allora, tornando finalmente al disco, che in un’ora abbondante il nostro Danny propose nella mitica Sala Consiliare brani come  Catfish, un country folk  che ci porta dritti nel sud,  Chris Smither l’ha fatto sua nel 1991, Along For The Ride, in cui  si apprezza il suo favoloso picking, John Denver la interpretò nel 1986, poi   Magdalena immersa nei  suoi preziosi arpeggi, fu resa famosa da Donny Hathaway (1973), la sempreverde The Road, che nell’interpretazione del suo autore possiede forse meno  miele rispetto all’esecuzione storica di Jackson Browne su Running On Empty (1977) ma  il cui ascolto è comunque sempre emozionante. La ricordiamo anche interpretata da Ron, con testi italiani scritti da Lucio Dalla (e ribattezzata “Una città per cantare”).

Poi Stepping Out Tonight,  uno strepitoso divertissement chitarristico-vocale in cui O’Keefe mostra un’incredibile abilità nel cavare risate sganasciate dalla sua chitarra, Protection è splendida, Fire Crackers, un  blues cantato con piglio e suonata alla grande,  In Northern California,  dolce ballata, come pure ci incanta l’evocativa Only An Ocean Away. Ultima menzione per la super abusata Good Time Charlie’s Got The Blues (vedi elenco cover alla fine) ma nella quale io non ci ho mai trovato nulla di speciale. Non vado oltre per non togliere il piacere, a chi deciderà di accaparrarsi il disco e di riprovare quelle sensazioni da “note sospese” che sempre lasciano le canzoni del grande Danny quando finiscono.

Riporto  un giudizio su O’Keefe del grande cantante country folk e polistrumentista Tim O’Brien: “Cerca nel dizionario sotto la voce “cantautore” e vedrai una foto di Danny O’Keefe. Il suo è il pacchetto completo: un artista forte con una serie di canzoni straordinarie. La sua chitarra e la sua voce ti conducono oltre il mondo delle canzoncine, nel profondo della terra dove risiede la  poesia”.

Per ordinare il CD: https://newshotrecords.com/products/Danny-OKeefe-p633718077

Tracklist:

01 Catfish
02 Along For The Ride
03 Magdalena
04 The Road
05 You Look Just Like A Girl Again
06 Hard Words
07 Pieces Of The Rain
08 Stepping Out Tonight
09 Protection
10 Fire Crackers
11 In Northern California
12 Only An Ocean Away
13 Good Time Charlie’s Got The Blues
14 Wild Swan
15 That’s All For Now
16 All My Friends
17 Let’s Go Fishin’, Frank

Pe rchi è curioso ecco chi ha interpretato le sue canzoni:

Covered Wagon

Recorded By: Miranda Lambert

Jody

Recorded By: David Lindley

More Than Eva Braun

Recorded By: David Lindley

Goodtime Charlie’s Got the Blues

Recorded By: Danny O’Keefe (the top-ten hit), Elvis Presley, Willie Nelson, Charlie Rich, Leon Russell, Jerry Lee Lewis, Earl Klugh, Chet Atkins, Dwight Yoakum, Waylon Jennings, Charlie McCoy, Mel Torme and others.

The Road

Recorded By: Jackson Browne (“Runnin’ On Empty”), and Ron (a well-known Italian singer). The song is a folk classic in Italy, known by the title “Una Città Per Cantare”.

Angel Spread Your Wings

Recorded By: Judy Collins

Magdalena

Recorded By: Donny Hathaway; Leo Sayer

Quits

Recorded By: Gary Stewart; Andy Williams; Chris Hillman

(You Look) Just Like A Girl Again

Recorded By: The Mark-Almond Band; Ute Lemper (German cabaret star)

Along for the Ride  (co-written with Bill Braun)

Recorded By: John Denver (the “One World” album)

Souvenirs  (co-written with Vince Melamed)

Recorded By: Jimmy Buffet

Next To You  (co-written with George Merrill)

Recorded By: Sheena Easton

Never Got Off the Ground  (co-written with David Mallett)

Recorded By: Alison Krauss; Molly O’Brien; David Mallett

Well, Well, Well  (co-written with Bob Dylan)

Recorded By: David Lindley; Maria Muldaur; The Blind Boys of Alabama; Bonnie Raitt and Ben Harper on Bonnie’s VH1 special.

Into the West  (co-written with Fred Tackett)

Recorded By: Tim O’Brien

When You Come Back Down  (co-written with Tim O’Brien)

Recorded By: Tim O’Brien; Nickel Creek

Anywhere On Earth You Are  (co-written with Tim Krekel)

Recorded By: Alan Jackson on his CD Like “Red On A Rose”

So Long Harry Truman

Recorded By: Chris Smither

Steel Guitar

Recorded By: Chris Smither

Catfish

Recorded By: Chris Smither

Condividi: