Calézna – Charming Views
Samaveda Music - CD 2023

Condividi:

Potenza dell’amicizia. Si, perché come già accaduto in qualche altra occasione, devo a Luca Salmini la scoperta di questo gruppo a me ignoto, formato da Roberto Bartoli – contrabbasso, Fabio Mazzini – chitarra acustica ed elettrica, weissenborn e Francesco Merli – chitarra acustica ed elettrica. Arrivano da Imola, a confermare che in quella regione c’è qualcosa di particolare che favorisce la nascita di musicisti decisamente talentuosi e molto, molto interessanti. I nostri cominciano a lavorare assieme un paio di anni fa, in piena pandemia, ed Il risultato di quell’incontro è questo ottima album intitolato  Charming Views, pubblicato nel febbraio 2023, contenente nove brani originali dal sapore intimo e contemplativo che ben testimoniano lo stato d’animo di quei momenti difficili, in cui il far musica assieme aiutava a rimanere vivi e a non perdere la speranza.

Calézna è un gruppo dal sound molto personale: come essi stessi amano raccontare, la loro musica è poliedrica e volutamente crogiuolo di stili diversi, e lo fa affondando le radici nel passato di ciascun componente perchè “esplorando le proprie radici si possono incontrare cose molto affascinanti, piccole charming views”.

Il nome del gruppo prende spunto dal termine dialettale romagnolo che indica quella sottile polvere nera residuo del fumo nelle canne fumarie dei camini. Qualcosa che ha a che fare con il pulviscolo, la polvere, il vederci poco chiaro tipico dei momenti di nebulosità esistenziale diffusa, ma l’odore della “calézna” riporta alla memoria anche l’odore delle castagne cotte sulla stufa a legna, ed altre immagini antiche di uno stare insieme semplice ma vero. Nove canzoni, nessuna sbavatura, ma una cascata di note che seduce l’ascoltatore, fino ad irretirlo. Quello che affascina fin dal primo pezzo, la bellissima Mezzaluna è questo sound che, immediatamente, ti apre lo sguardo su immagini chiare. E queste istantanee sono certamente le atmosfere che si respiravano in un disco che amo ancora adesso moltissimo, ovvero Nashville di Bill Frisell pubblicato nel 1997, ma anche gli aridi ed assolati paesaggi di Paris Texas con la colonna sonora di Ry Cooder. Ma più prosegue l’ascolto e la memoria sembra avere continui sobbalzi, con rimandi continui. E se ho citato la opening track non posso fare a meno di citare l’altrettanto splendida Don’t Lose Hope che suggella un album tanto bello quanto inatteso.

E va anche dato merito alla Samaveda Music, questa label che ha prodotto il CD. Sono nati da poco, hanno sede a Castel San Pietro, ma se scelgono il materiale da pubblicare con questa cura e arguzia diventa facile immaginare che avremo altre occasioni per tornare ad occuparci di loro. Intanto lasciatevi trasportare nel magico mondo dei Calézna. Non ve ne pentirete.

Il disco è disponibile su Spotify a questo indirizzo: https://open.spotify.com/album/0roOiirU6uxwkdcjUUjfXj?si=TXiqLGSkTqax2gOFtEjoGw

Tracce

Mezzaluna

From My Window

Crickets In My Head

Hopening

Milonga

Rugiada

Every Cloud Has A Sky Above it

The Way Back

Don’t Loose The Hope

 

Condividi: