Blancos – Sort Songs, To Be Strong
Bonzo Recording 2022 Streaming 2023 CD

Condividi:

Il mondo al contrario. Oggi il paradosso è che se ami la musica, ti ascolto un file o un disco in streaming, e poi, con molta calma esce il supporto fisico. Vale per i Wilco di Cruel Country che per questo progetto chiamato Blancos che vede allineati a fianco di Dave Moretti, armonicista blues di area torinese e non proprio uno sconosciuto per che segue la musica, visto che ha rappresentato l’Italia agli European Blues Challenge nel 2015, oltre ad essersi esibito accanto a gente come Luther Dickinson, Sonny Rhodes, Kenny Neal, Francesco Piu.

Ad affiancarlo in questo progetto il caleidoscopico percussionista Alan Brunetta, autore di colonne sonore per il cinema e vincitore della Targa Tenco come Opera prima, autore nel 2021 di DOG – Music from the Motion Picture contenente due singoli entrambi scritti su commissione per il film omonimo di Federico Alotto. Il primo, dal titolo I’m Walking Down The Road proprio con Moretti, il cantante Stefano ‘SirBone’ Raggi ed il bassista Gianfranco Nasso che ricordiamo nei Gospel Book Revisited, Il secondo, Duel, era un brano orchestrale concepito e realizzato in perfetto stile “Morriconiano”.

Con loro c’è  un gruppo di musicisti che contribuiscono ad impreziosire un lavoro decisamente interessante quali, Francesco Piu  dobro e chitarra acustica, Alberto Gurrisi all’Hammond, Lino Muoio al mandolino, Paolo Celoria al sax, Vito Scavo al trombone, Remy Boniface al violino, Francesca Roberto al violoncello, Didie Caria e Gloria Bianco Vega ai cori.

Dieci canzoni che profumano di aromi tra Gospel Folk ed il Blues, con evidenti richiami a suoni che pescano nelle radici, con un lavoro di approfondimento di strutture musicali piuttosto interessanti con pezzi decisamente riusciti come l’ottima Jacky, forse il pezzo più bello di tutto il lavoro.  Ma tra le canzoni che compongono il lotto non possiamo fare a meno di citare l’ottima e percuttiva Heart+Sand ed i ritmi intriganti di un pezzo come Queen Bee. Ma attenzione a non fermarsi solo a questo perché qui c’è materia a iosa per affermare senza dubbio che ci troviamo davanti ad un album italiano che ha molte frecce al suo arco. A testimonianza che questo paese ha una scena musicale di ottimo livello.

E non da ora.

Tracce

One Day

Butterflies

Jacky

Daddy

G

The Keystone

Heart + Sand

Like a Fish

Queen Bee

Walking By My Side

 

Condividi: