Black Tail – Wide Awake on Beds of Golden Dreams
Shore Dive Records / MiaCameretta Records 2024 DL/CD

Condividi:

Quarto album per questa ottima band proveniente da Latina, composta da Cristiano Pizzuti voce chitarre e tastiere, Simone Sciamanna alle chitarre la new entry Cristina Marcelli al basso e Roberto Bonfanti alla batteria. Quattro musicisti che riempiono da qualche giorno gli spazi sonori di casa con le canzoni che hanno i profumi e atmosfere molto amate da chi scrive.

Con lo sguardo rivolto a gruppi come Sparklehorse, Wilco, Elliot Smith, Calexico, e mi fermo per evitare la lista che potrebbe proseguire, i Black Tail fanno centro con un album di bellezza cristallina che, fortunatamente, almeno da questo punto di vista, viene incensato da tutta, e ribadisco tutta, la critica che dimostra vi sia una attenzione a tutto il circuito alternativo musicale degna di essere menzionata e riconosciuta.

Apprezzamento che dovrebbe arrivare anche da un pubblico avvezzo a sonorità come quelle citate, e che esiste anche in questo paese, se esistesse un minimo di airplay significativo alle bellissime canzoni che i Black Tail ci regalano. Basta accostarsi all’iniziale title track per comprendere che siamo di fronte ad un lavoro di una portata notevolissima, dove a dispetto di una sorta di soffusa inquietudine che pervade i testi, si contrappongono melodie di una bellezza abbacinante.

Faccio veramente fatica e trovare una canzone migliore dell’altra perché sono tutte una più bella dell’altra, prive di inutili orpelli, essenziali nella loro bellezza. Potrei citare Blissful Summer / Neon Heartbreak o il singolo Josephine per darvi un’indicazione, ma sono solo punte personali di un disco che lascia sbalorditi per come si dipana, fra vampate di sensualissima partitura musicale degna di una qualsiasi delle band che tanto si tende ad osannare perché provengano da oltre confine.

Ma si sa, “nemo propheta in patria”, anche se questo ci induce, ancora una volta e con sempre più forza, a spronare chi di musica si nutre e non può fare a meno ad accostarsi ad uno degli album più belli usciti quest’anno. E non solo a livello del nostro paese.

Disco meraviglioso.

Tracce

Wide Awake on Beds of Golden Dreams
To be Allowed To Be
Blissful Summer / Neon Heartbreak
Blaze
Josephine
Silver Feathers
Landslide
Candle

 

Condividi: