Insieme – 1975
Materiali Sonori - LP 2023

Condividi:

Immagine in bianco e nero: Siamo negli Anni ’70. Il luogo è Firenze. Sono anni magici, complicati, sotterranei, esplosivi, critici, straordinari, tanto fermento creativo, culturale, musicale, politico, giovanile. Sono anni in cui tutto sembra possibile, tutto può realizzarsi. Musicalmente è un fiorire di band e progetti che saranno importanti quando non seminali. Bella Band, Sensations’ Fix, Spettri, Perigeo, Collettivo Victor Jara, gli Insieme.

Gli Insieme? Si proprio loro, ovvero Daniele Trambusti, Marco Lamioni, Nicola Vernuccio e Francesco Maccianti. Quattro  liceali con la passione del Jazz-Rock si trovavano a trascorrere i pomeriggi a suonare ed a confrontarsi in interminabili e accese discussioni su quale fosse la “vera” musica. Chi predilige i Return to Forever, Weather Report o la Mahavishnu Orchestra, chi ama Carlos Santana, i Led Zeppelin, Genesis o gli ELP, e chi ha finito per essere irretito da John Coltrane, Charles Mingus o McCoy Tyner. Nell’estate del 1975 registrano un master nello studio dei Franco Falsini (dei Sensation’s Fix) nelle campagne di Firenze, ma di quella registrazione si perdono le tracce, restando chiuse in qualche cassetto.

Nel 1993 quando uno dei brani, Picchia e Ripicchia, esce sulla compilation Firenze Sogna , curata da Giampiero BigazziBruno Casini ed Ernesto De Pascaleche documentava la produzione musicale fiorentina degli anni ’70/’80. Poi un anno fa l’dea di Daniele Trambusti, che in una conversazione con Bruno Casini, promotore culturale fiorentino, studioso di subculture e protagonista della stagione della New Wave, scopritore di gruppi musicali come i Litfiba ma ha anche lavorato con gruppi teatrali come Magazzini Criminali,  fa nascere l’idea di recuperare il materiale cercando di restaurarlo per poter pubblicare questo LP. È stato un vero e proprio lavoro di audio-archeologia: Trambusti, trova e restaura un Tascam 3440 per poter digitalizzare i nastri  ancora integri dopo 48 anni, ed il risultato, sorprendente a dir poco, è contenuto in questo disco. Nel frattempo, nel giugno 2017, Marco Lamioni, il chitarrista, scompare dopo una inesorabile malattia portando via il motore creativo ed una parte fondamentale del gruppo. Questo disco è dedicato al “fratello di musica e di vita”.

Il tutto è stato rimixato per permetterci l’ascolto di questa formidabile istantanea di un periodo, forse, irripetibile. Un gioiello sonoro del jazz-rock fiorentino, in cui le atmosfere sono ora rarefatte, morbide, nervose, stacchi ritmici, ed improvvisazioni superbe, fuse in una sorta di melting pot geniale quanto interessantissime. Il suono è un incandescente viaggio sonoro in cui le tastiere sono fluide e magmatiche, la ritmica folgorante e ciclonica, la chitarra tagliente ed intelligente, il basso pulsante ed energetico.

Sei pezzi dove è innegabile che il sound sia quello che contraddistingueva produzioni di gruppi jazz rock dell’epoca, ma che freschezza, che splendore. Non c’è una sola nota da buttare in questa meraviglia. Non c’è banalità di sorta. Questo disco, se fosse uscito ai tempi, si sarebbe collocato sulla scia di album rimasti storici come quelli del Perigeo che chi scrive, considera i massimi artefici di un jazz rock indigeno dalla caratura internazionale. Gli Insieme ebbero diverse occasioni di esibirsi live come i due concerti nel 1975 in piazza S. Croce a Firenze per il Partito Radicale insieme a Claudio Rocchi e Franco Battiato e poi il loro debutto al Banana Moon, avvenuto il 10 marzo 1977 a pochi giorni dalla apertura del club fiorentino e poi l’apertura al Parco Delle Cascine proprio al Perigeo per il Festival Nazionale dell’Unità nel settembre 1975.

Una band che può tranquillamente considerarsi un punto di riferimento per tutte quelle generazioni che hanno vissuto e consumato quegli anni controversi ma ancora oggi attuali ed innovativi. Ed un grandissimo plauso alla Materiali Sonori che riporta alla luce una perla del genere. Al momento ripubblicandola in vinile. Speriamo possa esservi una edizione anche in CD.

Track List

Picchia e Ripicchia (Lamioni -Trambusti) 5:03

Ellesse (Lamioni -Trambusti) 5:15

Caramella (Maccianti -Trambusti) 7:00

Valentina (Maccianti -Trambusti) 5:28

Esecrazione (Maccianti – Trambusti) 5:47

Solare (Parte 1 & 2) (Lamioni -Trambusti) 4:52

 

Condividi: