Greg Harris Live with Sneaky Pete and Skip Battin
Appaloosa Records / I.R.D.

Condividi:

Registrato il 30 ottobre 1985, questo CD fotografa la band in un concerto dato a Sage, dalle parti di Oldemburg in Bassa Sassonia. Era una tappa di un tour europeo che portò il gruppo ad esibirsi in Germania, Belgio, Olanda, Francia ed Inghilterra grazie alla sponsorizzazione della Star Cluster Music. Al fianco di Harris c’erano Peter E.Kleinov, celebre come Sneaky Pete (Byrds, FBB, ma anche collaboratore di Rolling Stones, Linda Ronstadt, Jackson Browne e, decine di altri) alla pedal steel guitar, Skip Battin (Byrds e poi nei New Riders of the Purple Sage), e Jim Goodall alla batteria.

E con una band così il repertorio scelto spazia, ovviamente, tra FBB e Byrds, quindi un sano e piacevole country rock con una serie di pezzi che sono diventati dei classici, a partire dall’iniziale Streets Of Baltimore, per poi lasciarsi cullare dalle magiche note di White Line Fever, la splendida ed immortale You Ain’t Going Nowhere, Hot Burrito#2, la struggente Hickory Wind, arrivando così alle conclusive Sin City e Orange Blossom Special, veri e propri capisaldi che hanno definito un genere.

Come giustamente fa notare Raffaele Galli nelle note che accompagnano il booklet del CD, (meno male, un compito assegnato ad una delle massime autorità in materia), “questa non è l’unica testimonianza live del periodo, altri dischi del genere sono usciti negli anni successivi, a riprova del forte gradimento della band in Europa, ma questa ultima proposta in ordine di tempo le supera tutte per ispirazione, passione, slancio, coloriture sonore e persino qualità tecnica”.

Un buon disco che, pur in confini chiaramente delineati, riesce a farsi apprezzare ricordandoci di anni in cui l’ascolto di musicisti del genere era decisamente  usuale quanto frequente.

Tracce

Streets of Baltimore

Cash on the barrelhead

White line fever

Devil in disguise

Take a city bride

Roll on brother

Star of the show

You ain’t going nowhere

Hot Burrito#2

Hickory wind

Mistery train

Spittin’ image

It makes no difference

Uncle Pen

Louisiana man

Sin city

Orange blossom special

Bugler

 

 

 

 

 

Condividi: