Carlo De Bei – Garbin
Experience Music Label - 2023 CD

Condividi:

Musicisti che hai imparato ad appezzare nel tempo, attraverso esperienze varie, ma che senti non possono tradirti. Poi ti ritrovi tra le mani un CD che già dalla copertina pare volerti stordire con il suo abbacinante bianco e nero. E’ così che Carlo De Bei decide di lasciare una traccia profonda, con un album, questo bellissimo Garbin, intriso di umori essenzialmente Folk nella migliore tradizione che non può che far capo a Dylan cui si aggiunge la scelta di cantare l’album interamente in dialetto, coniugando anche sentori profondamente Blues, perché i rimandi a tutta una scena musicale sono più o meno espliciti, senza però svilire il tutto con una qualche forma di riproposizione inutile quanto banale.

L’uso poi del dialetto chioggiotto si rivela un plus di ineguagliabile bellezza, vento che spira nella laguna veneta. Perché se non siete nati in laguna e dintorni, l’ascolto delle parole cattura come fosse melodia nella melodia. Poi, come si dovrebbe sempre fare, ecco soccorrere la traduzione in italiano compresa nel booklet. Garbin è il nome del libeccio. Ed è un vento che non gode dei favori dei pescatori visto che crea loro dei problemi mentre stanno lavorando. Un ‘elemento ostico che rende ancora più affascinante addentrarsi nell’ascolto di questo album che una volta messo nel lettore pare non volerne più uscire.

Dieci splendide canzoni alle quali si aggiungono in questa edizione su CD, altri quattro brani che sono poi alternate take molto interessanti di Un Altro Giorno, Cortelo, Messo In Parte e Quello Che Mi Serve. Un disco in purezza che vede Alberto Boscolo Agostini, chitarre elettriche e acustiche e mandolino, affiancare Carlo De Bei, voce 6 e 12 corde, percussioni, dove non c’è una sola canzone inferiore alle altre. Garbin nasce in periodo di pandemia, un momento che ha portato tanti artisti a realizzare opere rivelatesi ci caratura superiore. E questo album entra in questo novero di grandi opere cui possiamo solo raccomandare caldamente almeno di ascoltare.

Tracce

Un Altro Giorno

Cortelo

Soraman

No Xe OPianzare

Messo in Parte

La Luna che Cascheva

Garbin

Se Ciavemo l’Istà

Quello che Me Serve

Dame I schei Indrio

Un Altro Giorno (Alt.Take)

Cortelo (Alt.Take)

Messo in Parte (Alt.Take)

Quello che Me Serve (Alt.Take)

 

 

Condividi: