Casomai qualcuno si sia “distratto”, torniamo ad evidenziare che la Ruf Records continua ad essere molto attiva nel dare spazio e credibilità anche a nuove generazioni di artiste/i. Il più delle volte l’etichetta tedesca per promuovere alcuni dei nuovi arrivi li introduce nelle sue annuali Blues Caravan, ovvero più figure femminili e/o maschili dalla carriera solista, insieme per un tour più disco.
Ally Venable ha partecipato all’edizione del 2019 e nello stesso anno è uscito Texas Honey, seguito dopo due anni da Heart On Fire. Il battesimo discografico è avvenuto a casa sua, in Texas, nel 2013, quando aveva quattordici anni con un EP di sette pezzi, Wise Man che, causa forse la giovane età, involontariamente o meno, lo ha segnato con quei tratti di real blues, spontaneo, grezzo, non senza qualche imprecisione.
Ora ne ha ventitrè di anni e fa piacere constatare che non si è lasciata prendere solo da un entusiasmo giovanile e dalle lusinghe, è rimasta concentrata per amministrare una tipologia di blues dal robusto accento elettrico, supportata in ogni suo disco per la Ruf, da noti colleghi e ammiratori, Mike Zito nel primo, Devon Allman e Kenny Wayne Shephered nel secondo, Buddy Guy e Joe Bonamassa in quest’ultimo.
Certo, è ormai ricorrente avere ospiti di un certo peso per creare maggiori attenzioni, ma questa ragazza texana ci mette molto del suo, ad iniziare da una padronanza al canto e alla chitarra, e forse non è solo “per lavoro” che una personalità come Tom Hambridge ha voluto essere presente a pieno titolo come produttore e musicista, batteria, percussioni e accompagnamento vocale insieme alle sue figlie, Rachel e Sarah.
Il resto della banda è completato da altre chitarre, tastiere, basso, sezione fiati. Pronti via e subito Ally Venable attacca con un robusto blues-rock con il distorsore inserito, Real Gone, distorsore che lo tiene acceso per dare carattere alla ballata, Going Home, dove c’è da rimarcare il suo canto, e se in Broken And Blue, Joe Bonamassa mette la chitarra per una ballatona, nel ritmato blues, Texas Louisiana, accanto alla ragazza c’è Buddy Guy alla chitarra e canto, in una sorta di congiunta dichiarazione di provenienza di entrambi, lei dal Texas, lui dalla Louisiana.
Una sezione fiati poi, colora il funky di Don’t Lose Me, per cedere il passo ad un blues elettroacustico, Blues In My Best Friend, e riaccendere robusti segnali rock-blues con Hold My Ground.
Real Gone è un altro di quei dischi contrassegnati da un blues contemporaneo con tinte tradizionali, ma nel caso di Ally Venable...con qualcosa in più.
Tracce
Real Gone
Going Home
Justifyin’
Broken And Blue
Don’t Lose Me
Any Fool Should Know
Texas Louisiana
Kick Your Ass
Blues Is My Best Friend
Gone So Long
Hold My Ground
Two Wrongs