Eddie“Lackjaw” Davis with Shirley Scott – Cookin’ with Jaws and the Queen The Legendary Prestige Cookbook Albums
2023 - Craft Recordings - Box 4 CD/Vinile/DL

Condividi:

Eccellente riproposizione da parte della Craft Recording di quattro album, quattro classici del Soul-Jazz,  Cookbook, Vol. 1, Cookbook, Vol. 2, Cookbook, Vol. 3 e Smokin’, di  Eddie “Lockjaw” Davis (Sax Tenore) e della straordinaria organista Shirley Scott tutti registrati dal celebre ingegnere Rudy Van Gelder nel suo studio a Hackensack, nel New Jersey nel 1958. Per circa tre anni, Scott e Davis erano stati all’avanguardia del suono soul-jazz, definendo gli standard per un combo che vedesse al suo interno sax tenore e organo.

A 36 anni, “Lockjaw” (noto anche come “Jaws”) era già un veterano della scena jazz di New York, avendo trascorso gran parte degli anni Quaranta suonando nelle band di Lucky Millinder, Andy Kirk e Cootie Williams. Ma il musicista era anche un camaleonte stilistico, a cavallo tra l’era classica delle big band e le sonorità emergenti dell’hard bop. Nato nel 1922 a NY, Eddie è stato un grande musicista. In gran parte autodidatta, inizia la sua carriera ad Harlem poco dopo aver acquistato il suo primo sassofono. Negli anni ’30 lavora regolarmente alla Uptown House di Clark Monroe e, nonostante il sostegno dell’establishment e lo stretto legame che avrà poco tempo dopo con il bebop, lo stile di Davis rimane saldamente radicato nello swing e nel blues. Il decennio successivo lo vedrà lavorare nelle big band guidate da Cootie Williams, Lucky Miller, Andy Kirk e Louis Armstrong. Agli inizi degli anni ’50 eccolo nella band di Count Basie nella quale assurgerà a ruolo di protagonista.

La ventiquattrenne Shirley Scott, invece, era un talento emergente di Philadelphia, che si distingueva come una delle poche musiciste donne nel mondo del jazz dominato dagli uomini. La Scott, che presto sarebbe diventata nota come la “Regina dell’organo“, formò un sodalizio creativo con Davis nel 1955 e fece le sue prime registrazioni insieme al trombettista. Nel 1958, i due erano un duo ben rodato. Nelle note di copertina, Jenkins sottolinea questa magica accoppiata con una citazione del sassofonista James Carter: “Ogni partnership artistica di successo ha dei membri che lavorano veramente insieme in simpatia verso un obiettivo comune, che in questo caso è quello di far divertire e scuotere il pubblico d’ascolto oltre ogni limite! [Scott] non manca mai… di fornire la base perfetta per i Lockjaw per elevarsi o scavare per raggiungere l’obiettivo finale di un grande incontro musicale ogni volta. Lockjaw ascolta davvero Shirley e prende spunto da lei soprattutto nelle ballate, ma lei gli infonde un fuoco dolce e intenso sui tempi più alti e ispira il meglio di Lockjaw“.

Jenkins aggiunge: “Questo è il classico jazz vernacolare nero“. Ad accompagnare Davis e Scott in studio c’era il multi-editore Jerome Richardson, che ha suonato il flauto, il sax baritono e il sax tenore. Il bassista George Duvivier e il batterista Arthur Edgehill completavano la talentuosa formazione. Le sessioni, che si svolsero il 20 giugno, il 12 settembre e il 5 dicembre 1958, furono registrate dal trentaquattrenne Rudy Van Gelder nel suo studio di Hackensack, mentre Bob Weinstock ed Esmond Edwards della Prestige Records fungevano da produttori. Il repertorio che comprende quattro album è una deliziosa combinazione di originali di Davis-Scott e standard jazz. The Eddie “Lockjaw” Davis Cookbook, Vol. 1, pubblicato originariamente nel giugno del 1958, contiene diversi pezzi forti, tra cui il successo radiofonico bluesy In the Kitchen. Con una durata di poco inferiore ai 13 minuti, il brano, un mid-tempo scritto da Johnny Hodges offre a ciascun musicista tutto il tempo necessario per mettere in mostra il proprio talento. La ballata But Beautiful è un’altra traccia di spicco che, osserva Jenkins, è sostenuta dal “tono opulentemente espressivo di Lockjaw..e dal suo bellissimo assolo colloquiale“. L’assolo di Scott, aggiunge, è “l’anima personificata nei tasti del suo strumento“.

The Eddie “Lockjaw” Davis Cookbook, Vol. 2, pubblicato nel dicembre 1958, contiene interpretazioni dello standard di Hoagy Carmichael e Mitchell Parish, Stardust, oltre a brani originali come Skillet e l’iniziale The Rev. Quest’ultimo brano, come dice il titolo, è caratterizzato da un’espressiva conversazione tra i musicisti, “come tra un predicatore e i suoi parrocchiani. “. A mio personale avviso questo secondo volume è il più interessante dei tre, almeno per quanto riguarda il gusto personale. Cookbook, Vol. 3, pubblicato nel 1960, contiene brani di spicco come il classico di George e Ira Gershwin, Strike Up the Band, l’originale di Shirley Scott The Goose Hangs High e la riflessiva My Old Flame, che Jenkins osserva “suscita il tipo di malinconia che si prova quando si è in un momento di crisi“.

La raccolta si conclude con l’eccellente Smokin’, un album anch’esso tratto dalle sessioni del 1958 ma pubblicato originariamente nel 1964. Questo album vede il gruppo alle prese con originali come Smoke This, High Fry e l’ottima Jaws, oltre a classici come Pennies from Heaven a firma Johnny Burke e Arthur Johnston, Blue Lou di Edgar Sampson e il brano di George Forrest e Robert Wight It’s a Blue World. Gli ultimi due brani, osserva Jenkins, esemplificano l’approccio poco ortodosso di Davis alla ballata. Jaws mostra costantemente un atteggiamento un po’ vigoroso nei confronti delle ballate, raramente si lascia andare al piacere del momento. La sua concezione nell’affrontare le ballate è più quella di chi sembra sempre pronto a volerne sottolineare vigorosamente i passaggi piuttosto che quello che lascia intravedere un musicista alle prese con un approccio estatico.

Davis e Scott avevano certamente molto da realizzare dopo queste fenomenali sessioni. I due musicisti avrebbero continuato a collaborare fino alla fine del decennio, registrando album come Jaws in Orbit o Bacalao (entrambi pubblicati nel 1959) e Misty (1963). Tuttavia, nonostante la popolarità del loro lavoro insieme, gli artisti presero strade diverse, con Davis che si allontanò completamente dal suono dell’organo/tenore che lui e Scott avevano reso famoso. La Scott unì presto le forze con il marito, il sassofonista tenore Stanley Turrentine, e registrò decine di sessioni come leader durante la sua lunga carriera. Davis, nel frattempo, continuò a stare sulla linea di confine tra il soul-jazz dei piccoli gruppi e il suono classico delle big band, lavorando con artisti del calibro di Count Basie, Kenny Clarke, Gene Ammons e Johnny Griffin, con il quale registrò diversi album come l’ottimo Tough Tenors. Ma i cinque anni in cui Davis e Scott hanno lavorato insieme sono stati fondamentali per plasmare il suono del soul-jazz e questi quattro deliziosi album sono considerati tra i loro migliori lavori.

L’edizione in CD e in digitale contengono tre tracce bonus registrate durante le sessioni del 1958 ma non presenti negli LP originali: Avalon, Willow Weep For Me e una versione alternativa di But Beautiful. Completa il tutto un formidabile libretto veramente splendido con foto delle sessioni di registrazione e nuove note di copertina approfondite del giornalista jazz Willard Jenkins, che è anche il direttore artistico del DC Jazzfest. Per chi vuole accostarsi al jazz  con il rischio di ritrovarsi affascinato da un genere foriero di gradi emozioni e scoperte.

 

Tracce

CD1 – The Eddie “Lockjaw” Davis Cookbook, Vol. 1

Have Horn, Will Blow

The Chef

But Beautiful

In The Kitchen

Three Deuces

But Beautiful (Alternate / Take 1)

 

CD2 – The Eddie “Lockjaw” Davis Cookbook, Vol. 2

The Rev

Stardust

Skillet

I Surrender, Dear

The Broilers

 

CD3 – The Eddie “Lockjaw” Davis Cookbook, Vol. 3

I’m Just A Lucky So And So

Heat ‘N Serve

My Old Flame

The Goose Hangs High

Simmerin’

Strike Up The Band

 

CD4 – Smokin’

High Fry

Smoke This

Pennies From Heaven

Pots And Pans

Jaws

It’s A Blue World

Blue Lou

Avalon

Willow Weep For Me

 

Condividi: